Minetti Infoplus – Lines Ecocapitanata Altamura 3 – 1
(25-19, 28-26, 20-25, 25-17)
Minetti Infoplus: Curcic 15, Radzuweit ne, Leggeri 18, Dall’Igna 1, Zanin ne, Percan 1, Mifkova, Ikic 16, Paccagnella 19, Tirozzi 14, De Gennaro (L), Bertone ne. All. Benelli
Lines Ecocapitanata Altamura: Sykora ne, Giogoli 1, Biamonte 15, Monitillo, Pinese, Romanò 11, Denise 12, Fofinha 13, Cacciapaglia (L), Orsi Toth 1, Paraja Ramos 5. All. D’Onghia
Arbitri: Massimo Marchello di Messina e Nunzio Caltabiano di Catania
Spettatori: 1007.
Durata set: 22′, 27′, 23′, 20′. Tot. 1h 32′.
Minetti Infoplus: battute vincenti 6, sbagliate 13, muri 7, errori 29.
Lines Altamura: battute vincenti 2, sbagliate 3, muri 7, errori 14.
Si chiude con una vittoria la stagione della Minetti Infoplus, che davanti a un migliaio di spettatori ha ottenuto il secondo successo su due partite giocate al PalaRewatt imponendosi in quattro set sulla Lines Altamura. I tre punti conquistati permettono alle biancorosse di superare all’ultimo respiro la Famila Chieri sconfitta a Santeramo e di concludere al decimo posto della graduatoria il decimo campionato disputato nella massima serie. E’ stata una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre che avevano poco da perdere, con qualche errore di troppo per Paccagnella e compagne nel terzo set vinto dalla formazione barese, subito ripagato da un quarto set senza sbavature e vinto con poche difficoltà.
Prima del fischio d’inizio il Vicenza Volley ha salutato gli amici candidati alle prossime elezioni comunali presenti al palasport, quelli di sempre Michele Dalla Negra, Claudio Cicero e Francesco Barcaro, e i nuovi amici Alberto Filippi e Achille Variati, inviando a loro e tutti gli altri una sola richiesta: siate sempre vicini allo sport e al Vicenza Volley. L’appuntamento con la pallavolo di A1 al PalaRewatt è ora fissato per la prossima stagione, l’undicesima nel volley più importante per il club biancorosso.
1° set. La Minetti Infoplus parte con Dall’Igna in regia, Curcic opposto, Ikic e Tirozzi di banda, Paccagnella e Leggeri centrali, De Gennaro libero. La Lines Altamura risponde con Pinese incrociata con Biamonte, le brasiliane Fofinha e Denis in ala, Paraja Ramos e Romanò al centro. A sorpresa come libero viene schierata la giovane Cacciapaglia.
Le biancorosse prendono subito la testa con due attacchi di Ikic in diagonale e un muro di Leggeri (4-1), ma Altamura torna subito in partita è al time-out tecnico è sotto di due. Nella fase centrale la battuta vicentina funziona bene e mette in difficoltà la ricezione di Altamura, che fatica a mettere giù il pallone lasciando invece via libera a Tirozzi e Paccagnella. La Minetti Infoplus si invola (20-11) tra gli applausi ritmati scanditi dal pubblico del PalaRewatt. La fast di Leggeri regala otto set ball; la Lines ne annulla tre ma dopo il time-out chiamato da Manù Benelli Tirozzi ferma il tabellone sul 25-19.
2° set. Le squadre gestiscono bene il cambio palla e il set vive inizialmente di episodi; Paccagnella sfrutta una ricezione ospite infelice e Tirozzi piazza in battuta il missile del 10-8. L’equilibrio però non si rompe e sul 12-12 Altamura cambia in regia con Giogoli; Biamonte gioca bene sul muro di casa fino al 14-18 che fa interrompere il gioco a Manù Benelli. Un altro ace di Tirozzi riduce il gap sul 18-20; nel finale alcuni errori biancorossi (due al servizio) lanciano le baresi sul 21-24 ma alcune grande difese permettono a Tirozzi e Curcic di impattare (24-24). Emozioni e set-point si alternano da una parte e dall’altra fino a un gran lungolinea di Ikic che chiude 28-26.
3°set. La squadra di D’Onghia parte con più convinzione (1-3, 3-5). Le minettine pasticciano e alla prima sosta obbligata Altamura comanda 5-8. Alla ripresa il pareggio viene solo sfiorato, poi le ospiti ripartono affidandosi a Fofinha e a Biamonte allungando fino al 10-15. Un parziale di 3-0 dopo l’ingresso di Mifkova illude le ragazze di Manù Benelli: la difesa biancorossa non sempre è attenta e Altamura porta a casa il parziale sul 20-25.
4° set. La Minetti Infoplus rientra in campo con un piglio ben diverso (3-0) e prende saldamente il comando con Tirozzi e Ikic in campo (11-6). Tutti i fondamentali funzionano a meraviglia fino al 16-10, ma Altamura reagisce e si riporta a -3 con un muro di Romanò. L’ace di Tirozzi riporta però la tranquillità e Leggeri ripristina il margine di sei lunghezze (22-16). Girandola di cambi, dentro Orsi Toth, Monitillo e Percan. Sono le due croate della Minetti Infoplus a chiudere la partita sul 25-17.
“Sono contenta di questa vittoria che abbiamo meritato – dice a fine gara coach Benelli – Anche se non potevamo più centrare i play-off le ragazze hanno continuato a lavorare e a impegnarsi e oggi abbiamo giocato a sprazzi molto bene, con qualche errore di troppo forse per un po’ di mancanza di motivazione”.
“Per noi era una partita che aveva poco significato – le fa eco coach D’Onghia – Non avevamo più nulla da chiedere al campionato, una stagione comunque per noi soddisfacente. Con qualche punto in più avremmo potuto lottare per i play-off, ma il nostro obiettivo, la salvezza, lo abbiamo raggiunto con grande anticipo”.
“E’ stato bello chiudere così con una vittoria davanti al nostro pubblico e davanti al mio nipotino – scherza il capitano della Minetti Infoplus Stefania Paccagnella – Speriamo che il successo di oggi sia di buon auspicio per il futuro”.
“Sono felice di aver giocato oggi – dichiara il libero della Lines Altamura Giorgia Cacciapaglia – All’inizio ero un po’ emozionata e ho pagato qualche incertezza, poi mi sono ripresa anche se mi dispiace per la sconfitta. Il mio futuro? Spero di continuare sia con la pallavolo che con l’università”.