Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiZoppas Industries Conegliano 3
Europea 92 Radio Virgin Milano 1
(25 – 20, 20 – 25, 25 – 21, 25 – 17)
Conegliano: Brakocevic 22, Marcon 9, Do Carmo 18, Manzano 13, Rossetto (L), Serena 6, Positello 1, Bonan 1, Ceschin N.e.: Dal Mas, Vidal, Ceschin, Bardini.
Allenatore: Mario Martinez.
Milano: Rosso 12, Sangiuliano 8, Stojkovic, Campanari 7, Fratoni Teixeira 17, Ginanneschi 14, Senkova 22, Orazi. N.e.: Conte, 2 Scilipoti, Gagiotti, Abate, Krasteva (L).
Allenatore: Bruno Napoletano.
Conegliano: battute vincenti 4, errate 5, muri 16, errori 16 ricezione 61% (Prf 46%), attacco 37%.
Milano: battute vincenti 7, errate 13, muri 6, errori 25, ricezione 52% (Prf. 32%), attacco 35%.
Durata set: 25’, 25’, 29’, 24’. Totale 1h e 43’
Spettatori: 800 circa.
Arbitri: Andrea Pozzato e Alberto Falzoni.
CONEGLIANO 9 aprile 2008
In un Palasport pieno all’inverosimile di tifosi la Zoppas Industries Conegliano riesce a mettere in difficoltà e a raggiungere la testa di serie numero uno Europea 92 Virgin Milano. Con 3 set ad 1 le “pantere” del Conegliano si aggiudicano un match fondamentale per la corsa all’A1. La vittoria al tie-break di Castellana Grotte su Parma avvicina di un po’ il traguardo per le venete, bisognerà attendere l’ultima giornata di Campionato per poter decretare le prime due formazioni che passeranno di diritto alla massima serie, questo a testimoniare l’estrema competitività ed equilibrio della serie A2 di Pallavolo Femminile.
“Più dei singoli devo dire che la forza di Conegliano sta sera è stata come non mai il gruppo – commenta Coach Mario Martinez – mi è davvero piaciuta tutta la squadra che ha saputo tirare fuori il carattere nei momenti che contavano”.
L’incontro
1° set. Una partenza di set molto tesa per la Zoppas Conegliano che si appoggia sugli attacchi di Brakocevic per tenere testa alla capolista Milano. Un ace della serba e un buon gioco soprattutto a muro fanno la differenza e il time out tecnico è sul 8-6 per la formazione di casa. Conegliano gioca una buona pallavolo sostenuta da un notevole tifo, ottimi i salvataggi in difesa e efficaci i muri di Manzano. Brakocevic infila una splendida schiacciata dalla seconda linea (14-11). Uno scambio estenuante a favore di Milano fa capire alla squadra di coach Martinez il valore delle avversarie. L’Europea 92 non molla e si riporta ad una lunghezza al secondo time out tecnico (16-15). Un ace di Rachele Sangiuliano fa andare Milano per la prima volta in vantaggio 17-18. Conegliano non demorde e recupera immediatamente il divario. Una grande bomba dal centro di Manzano prima ed un muro di Serena poi portano la Zoppas in vantaggio 21-19. Napolitano chiede time out. Un errore in battuta delle lombarde e un attacco di Do Carmo costringono Napolitano ad un altro time out sul 23-20. Ancora la brasiliana Luciana Do Carmo infila un missile da posto 4 poi Valentina Serena chiude il set con un muro su Senkova 25-20.
2° set. Si gioca punto su punto l’inizio del secondo set con Milano che non sembra affatto accusare il risultato del primo parziale. Marcon trova un “mani fuori” e la Zoppas fa sentire il fiato sul collo a Milano. Campanari approfitta di una svista in difesa delle venete e la prima pausa tecnica è sul 6-8. Due ace di Campanari e gran schiacciata di Senkova portano Milano a più 5 e Martinez è costretto a chiamare un time out. Conegliano subisce il momento negativo con qualche difficoltà in ricezione 7-13. Do Carmo infila la palla della possibile ripresa per Conegliano. Il secondo time out tecnico è 10-16. La “pantere” faticano a trovare l’incisività del primo set patendo i forti attacchi dell’Europea 92. Ginanneschi risponde ad un attacco di Marcon che non ci stà e porta la Zoppas a meno 4 (19-15). La Zoppas non demorde e tenta di tenere testa. Una fast di Milano porta il punteggio 19-23. Quattro palle-set per la formazione lombarda (20-24). Un servizio giudicato fuori di Ceschin chiude il parziale 20-25. E’ parità.
3° set. Manzano apre il parziale con un gran muro e firma la fast del 2-1. Si gioca punto su punto con entrambe le difese molto impegnate. Il primo timeout vede la Zoppas in vantaggio di due lunghezze (8-6). Manzano erge un muro sul 9-8 e Do Carmo affonda da posto 4 portando la Zoppas 11-9. Fratoni trova le mani di Do Carmo ed è parità 11-11. Grande pallonetto di Brakocevic che va a segno. L’Europea non molla ma è costretta a fare i conti con Jovana Brakocevic (14-12). Senkova si fa vedere in banda poi “Cisky” Marcon firma il 16-14. Manzano con una veloce da posto 2 porta la Zoppas 18-15. Serena a muro e Brakocevic sulla parallela portano il punteggio 20-16. Napolitano chiama time out. Una buonissima difesa di Milano fa rimontare le ospiti (20-18). Martinez chiama time out per cercare di rimettere ordine. Ace per Milano (20-19). Do Carmo trova le mani della difesa e capitalizza il 21esimo punto. Brakocevic a muro prima e con una gran schiacciata da posto 2 porta le “pantere” in vantaggio 23-20. La Zoppas ha la possibilità di sfruttare 3 palle set (24-21). Brakocevic infila l’ennesima bomba e il parziale si conclude 25-21.
4° set. Ace di Sangiuliano in apertura set. Milano sembra essere molto più incisivo in fase d’attacco e si porta in vantaggio 2-4. Grazie anche ad un errore in battuta di Campanari ritrova la parità 5-5. La Zoppas rientra di violenza in partita e fa segnare un più 3 sul tabellino (8-5). Dal centro Manzano trova il varco e fa passare il decimo pallone per le venete. Sangiulino a muro accorcia le distanze 10-8. Continua il momento positivo per le ragazze di coach Martinez che si portano con un attacco di Do Carmo 12-8. Un errore in palleggio di Sangiuliano e un muro di Do Carmo fermano il punteggio del secondo tempo tecnico sul 16-11. Bonan a muro segna il 18-12. Cisky Marcon affonda sulla diagonale ed è più 10 (22-12). Il Palasport impazzisce. Ancora Marcon a mettere a terra il 23simo punto. Un errore di Senkova in battuta porta conegliano al match ball poi Manzano firma il punto match.