Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiMilano, 18 aprile 2008 – Si gioca domani al Palalido di Milano con inizio alle 15.30, orario assai anomalo legato all’indisponibilità serale dell’impianto, la prima sfida della semifinale playoff della serie A2 che vede opposte l’Europea92 Virgin Radio Milano alla Riso Scotti Pavia. Le rossonere arrivano a giocarsi questi ulteriore possibilità di promozione in serie A1 dopo aver gettato alle ortiche le chance di salita diretta nella massima serie per la sconfitta di domenica scorsa subita in 5 set per mano della Brunenlli Volley Nocera Umbra. Una partita da analizzare attentamente ma anche da archiviare in fretta per poter riprendere il cammino con una vittoria scacciacrisi:
“L’inizio della settimana in allenamento è stato obiettivamente difficile – dice Bruno Napolitano allenatore dell’Europea92 – perché il morale era sotto terra e la delusione tantissima. Piano piano siamo riusciti a scrollarci di dosso tutti gli aspetti negativi che ci venivano dalla partita persa contro Nocera Umbra e così abbiamo ritrovato buon feeling con gli allenamenti per preparare al meglio questa nuova partita. Con le ragazze sono stato molto chiaro. Se non avessimo nemmeno avuto questa possibilità dei playoff saremmo stati davvero in una situazione drammatica. Ora invece abbiamo un’ancora di salvezza per provare a riprenderci quello che avevamo praticamente conquistato e poi perso nell’ultimo match”. Chiaramente quella contro Pavia è una serie insidiosa non solo sotto l’aspetto tecnico ma soprattutto per i possibili risvolti psicologici: “Sarà fondamentale iniziare bene per trovare fiducia nei nostri mezzi e tornare a giocare come abbiamo dimostrato di saper fare anche contro un’avversaria temibile come la Riso Scotti arrivata in extremis alla post season e quindi teoricamente più tranquilla e con meno pressione di noi. Certo l’aspetto psicologico sarà decisivo almeno all’inizio ma penso che alla fine conteranno i valori e la mia squadra ha dimostrato in tutta la stagione di poter giocare su standard decisamente superiori rispetto a quelli di domenica scorsa anche contro Pavia, formazione che abbiamo battuto due volte su due in regular season”. Si tratta di playoff decisamente difficili da decifrare con 4 squadre di buon livello a contendersi l’unico posto a disposizione: “Penso che la favorita possa essere Volta Mantovana che è arrivata con largo anticipo a conquistare la qualificazione e che quindi ha potuto programmare con sufficiente serenità l’appuntamento. Anche Cremona sta giocando una buona pallavolo. Quella fra All Fin e Magic Pack sarà una serie molto combattuta. Per noi come ho detto molto dipenderà dall’attitudine e della voglia di riscatto che metteremo sul taraflex sabato”. Una partita che si gioca, tra l’altro, a un orario inusuale:
“E’ l’ennesima beffa di questa stagione per la questione impianti – commenta Napolitano – questa settimana non abbiamo mai potuto allenarci sul nostro campo di gara, sempre indisponibile per una squadra in lotta per una traguardo prestigioso anche per la città di Milano. E domani dovremo anticipare la partita perché dobbiamo assolutamente lasciare libero il Palazzetto per far montare una palco che serve domenica. Mi pare che anche questi particolari non ci aiutino in un momento decisivo. Dovremo cercare di essere più forti anche di questo”.
La partita fra Europea92 Virgin Radio Milano e Riso Scotti Pavia si giocherà domani, sabato 19 aprile, alle 15.30 al Palalido di Milano.
Casse aperte dalle 14 per acquistare i biglietti da 8 euro (posto
intero) e 5 euro (ridotto per under 18, tesserati Fipav). Gli under 14 entrano gratuitamente.