Brunelli Volley Nocera Umbra: successo per la seconda edizione della Coppa Brunelli-Nidoli
Autore: Lega Volley Femminile
20 Aprile 2008

Grande successo per la seconda edizione della Coppa Brunelli-Nidoli, manifestazione sportiva organizzata dagli imprenditori Orfeo Brunelli, alla guida del gruppo Brunelli, e Augusto Nidoli, Presidente di Gruppo Edilcentro, in collaborazione con FSHV – Federazione albanese volley.

La manifestazione, che vede fronteggiarsi Brunelli Volley Nocera Umbra e la Nazionale albanese di pallavolo, è stata creata nel 2006, e nelle due edizioni finora disputate ha visto vincere la formazione italiana.

Ieri, sabato 19 aprile, presso il Palazzetto dello Sport “Asllan Rusi” di Tirana, il match è terminato tre a uno per la squadra umbra, lo stesso risultato dell’ottobre 2006. Questi i parziali: 16-25, 25-16, 23-25, 21-25. La partita è stata molto combattuta, nei primi due set è stata dominata alternativamente prima da Brunelli Volley e poi dalla nazionale di casa, il terzo set, molto equilibrato, è stato vinto sul filo di lana da Brunelli Volley dopo che le albanesi erano state in vantaggio per buona parte del parziale. A quel punto la squadra umbra non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi anche l’ultimo set, e con esso l’incontro. Oltre all’organico abituale di Brunelli Volley, era in campo anche Cinzia Brunelli, che è stata schierata nel suo ruolo abituale (quello di palleggiatrice, che Cinzia ricopre nella formazione di I Divisione Brunelli Volley), e che ha stupito il pubblico mettendo a segno un ace appena entrata in campo. Ottima la prestazione delle due attaccanti Lucindo e Santini (rispettivamente 17 e 16 punti), mentre era assente (per un esame universitario) Andrea Conti.

Ma al di là del risultato sportivo, il senso profondo dell’evento era ricordare al pubblico la collaborazione tra Italia e Albania anche nel mondo dello sport. Brunelli Volley, con il sostegno di Augusto Nidoli, ha infatti stretto un accordo con la FSHV, la Federazione albanese, per lo sviluppo del volley in Albania, in particolare dei settori giovanili. Brunelli Volley rinnoverà alcuni impianti sportivi ormai obsoleti e avvierà un programma per la formazione dei tecnici, in stretta sinergia con FSHV.

La Federazione, che era rappresentata all’evento dal Direttore Generale Leonard Tase e dal Presidente Gjergj Leqejza, ha voluto ringraziare Orfeo Brunelli “Membro onorario della Presidenza della FSHV”: in pratica una carica di Presidente onorario.

Orfeo Brunelli si è detto molto felice della nomina, e ha assicurato che il suo impegno continuerà in Albania non solo nel campo imprenditoriale, ma anche nello sport: a questo proposito è stato deciso che la Coppa Brunelli-Nidoli diverrà un evento pluriennale.

N.B. Nella photogallery di www.legavolleyfemminile.it alcune foto relative alla Coppa Brunelli-Nidoli.

Visualizza sponsor