Mercoledì 23 riprenderà al PalaRewatt di Via Goldoni l’attività della Minetti Infoplus Vicenza con un buon gruppo di biancorosse, che non vogliono fermarsi per troppo tempo sia in funzione della prossima stagione indoor che per l’attività di Sand Volley 4 x 4 (il beach volley di Lega di serie A) e che saranno così vicine ai ritrovati tifosi della propria città anche da aprile in poi.
La società sta progettando, quindi, anche alcune amichevoli di esibizione (una la si vorrebbe di prestigio, magari con la nazionale delle Veterane con Anna Maria Marasi), utili a provare anche nuove giocatrici per il roster 2008-2009 e, non appena avranno terminato il loro campionato, per verificare i progressi delle atlete della Novello di B1 non impegnate nel campionato under 18 (ad esempio Astarita, Strobbe, Gorini, Rroco, Bortoli e Colarusso) e per capire quale potrà essere per loro il passo migliore per la prossima stagione.
Risponderanno all’appello del 23 aprile sicuramente la capitana Stefania Paccagnella, Stefania Dall’Igna, Sonja Percan e Romina Bertone (che però rientrerà il 9 maggio in Argentina, dove tra l’altro il 30 maggio festeggerà il diciottesimo compleanno e da dove rientrerà in Italia il 20 agosto), mentre Valentina Tirozzi ritarderà di un giorno per impegni universitari e Monica De Gennaro sarà ferma in attesa delle decisioni che a breve la porteranno a operarsi al gomito.
Mercoledì alla ripresa delle attività saranno Manù Benelli e Dino Guadalupi a gestire gli allenamenti (con loro parlerà in settimana il presidente Coviello per definire anche la maggiore integrazione dello staff di A1 nel progetto giovanile del gruppo Joy Volley Vicenza), dopo che, per scadenza di contratto e per scelte del club, orientate a inserire nell’equipe di Manù Benelli elementi della zona e della scuola Joy Volley, sono già stati lasciati liberi il secondo allenatore Vittorio Cardone, per il quale, dopo l’ottimo lavoro svolto a Vicenza, il futuro potrebbe essere su una panchina di un club attento al giovanile con cui magari potrebbe nascere una collaborazione con la società biancorossa, e il preparatore fisico Carlo Sati.
Se l’annuncio di alcune novità era atteso in settimana, Coviello ha, invece, bruciato i tempi, dopo i colloqui avvenuti la scorsa settimana in accordo con coach Benelli, per una casella fondamentale, quella del nuovo preparatore, che poi nuovo non è. E’ stato, infatti già raggiunto un accordo biennale con una vecchia conoscenza biancorossa, Terry (per l’anagrafe Terri) Rosini, già a Vicenza nella stagione 2005-2006 sempre con Manù, e che, nato a Desenzano del Garda il 9 Gennaio 1974 e residente a Sirmione (BS), così commenta l’accordo, “mi sento molto di più a casa quando sono nel Veneto. Dove vivo? Non lo so esattamente, visto che sono un ‘vagabondo’. Le dichiarazioni, non sono mai state il mio forte. Si rischia sempre di dire le stesse banalità. Sono, però, semplicemente felice di tornare ‘a casa’, (che per un vagabondo non è poco!), qui a Vicenza. A parte gli scherzi, non vedo l’ora di mettermi al lavoro. Anche se adesso sono molto concentrato sulla preparazione delle Olimpiadi con la scherma, ho anche e molta voglia di preparare il terreno per il prossimo campionato! Dopo 2 anni di pallavolo maschile dovrò riadattarmi ai ritmi della femminile, ma sono sereno perché so che a Vicenza trovo una società che mi metterà nelle migliori condizioni possibili per lavorare. E questo non è poco! A proposito, per favore, chamatemi Terry con la “Y” anche se all’anagrafe risulto purtroppo con la ‘i’ ! Che colpa ne ho io se l’addetto all’anagrafe di quando sono nato era ‘analfabeta’?
Il presidente Coviello precisa che “l’accordo è biennale perchè anche a livello fisico bisogna programmare e Terry seguirà non solo l’A1 ma tutte le nostre ragazze del vivaio e il maschile, perchè voglio un metodo di lavoro unico in tutto il gruppo Joy Volley Vicenza. Con lui nel 2005-2006 ci siamo trovati molto bene a livello tecnico e ho verificato che da allora è anche molto maturato per cui certe sue estrosità, tipiche di un vagabondo come lui si definisce, saranno messe al servizio del morale del gruppo, tanto più che, se è estroso, come tutti quelli che hanno qualcosa in più dei cosiddetti normali, nel lavoro è molto metodico, esigente ed aggiornato”.
D’altronde il curriculum di Terry è di tutto rispetto. Se dal 2000 è anche preparatore atletico personale di Matteo Tagliariol (Nazionale di Spada, Vice Campione Europeo in carica e pronto per andare alle Olmpiadi di Pechino) nella Pallavolo dalla 2003 al 2005 è stato alla Spes Volley Conegliano, per poi passare nel 2005-2006 alla Minetti Infoplus Vicenza, nella stagione 2006/07 al Modugno-Noicattaro Volley (Bari) in Serie A2 Maschile e lo scorso anno come Consulente scientifico presso Traviano (LE), sempre in Serie A2 Maschile. “Per ora è tutto – dice Terry – ma spero si arricchisca con una medaglia olimpica quest’anno e poi a Vicenza … vedremo”.
E sarà bello vedere anche le sue interminabili e accanite sfide a Ping Pong con Benelli e, siatene certi, almeno anche con Paolo Mutterle, il responsabile dell’ufficio stampa, oggi protagonista di una gara di Coppa Italia di orienteering nei boschi intorno a Centa S. Nicolò, tra Trento e Lavarone, ma già sfidante della (quasi) imbattibile Manù a Muszina (Polonia) intorno al tavolo verde.