Dopo quindici giorni di pausa la Minetti Infoplus Vicenza è pronta a ripartire. Domani pomeriggio al PalaRewatt le ragazze si alleneranno dalle 16.30 alle 18.30 agli ordini dei tecnici Manù Benelli e Dino Guadalupi. Sarà un ritorno “soft”, con quattro allenamenti in totale tra mercoledì e venerdì soprattutto per riprendere confidenza con la palla, mentre dalla settimana prossima aumenterà sia il carico di lavoro che il numero di giocatrici impegnate.
All’appello di domani ci sarà infatti un’assenza in più oltre a quella già prevista di Vale Tirozzi, che ha rinviato il suo arrivo a Vicenza per degli impegni universitari: per questa settimana non ci sarà neppure Sonja Percan, costretta a rimanere in Croazia fino a venerdì per un inghippo burocratico da risolvere con un suo vecchio club. A lavorare in questi giorni con lo staff biancorosso ci saranno sicuramente il capitano Stefania Paccagnella, la palleggiatrice Stefania Dall’Igna e la giovane Romina Bertone, che in realtà non ha mai smesso. La schiacciatrice mancina ha trascorso in città le ultime due settimane continuando la preparazione con la Novello Fidas di coach Peppe Nica, la seconda squadra del gruppo Joy Volley Vicenza. Come annunciato nei giorni scorsi è invece ferma ai box Monica De Gennaro, in attesa della radiografia che dovrebbe confermare la necessità di un imminente intervento al gomito. Per quanto riguarda i programmi di allenamento, il nuovo preparatore fisico Terry Rosini è già in contatto con Manù Benelli e sarà a Vicenza a partire dalla prossima settimana.
“In questi primi giorni lavoreremo sulla tecnica e sull’aerobica, per intenderci faremo esercizi sul fiato e con la palla – spiega il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli – Ho parlato con Terry e dalla settimana prossima ci sarà anche lui per iniziare a fare delle schede di valutazione sulle ragazze. Per questa settimana, oltre a domani pomeriggio, faremo due allenamenti giovedì e uno venerdì, sempre al palasport. Continuare l’attività in questo periodo non è una novità per me, lo avevo già fatto in altre squadre; a Vicenza è la prima volta, perché di solito la stagione finiva più tardi, ma quest’anno il periodo di pausa è molto lungo e correvamo il rischio di perderci un po’ troppo”.
In questa prima fase si lavorerà soprattutto in palestra in funzione della prossima stagione indoor, anche per provare alcune nuove giocatrici e tenere viva l’attività con qualche gara amichevole di richiamo; con l’avvicinarsi del Sand Volley Tour 4×4 l’attenzione passerà poi alla disciplina sulla sabbia, sulla quale il club vicentino pone da sempre un grande interesse come testimoniano i tre scudetti e le quattro Coppe Italia di specialità in bacheca.