Magic Pack Cremona: impresa contro Volta Mantovana e il sogno finale diventa realtà
Autore: Lega Volley Femminile
23 Aprile 2008

Un sogno, un’impresa che manda la pallavolo cremonese nella storia: la Magic batte al tie break Volta Mantovana e conquista la finale play-off. Partita di incredibile intensità tra due grandi squadre. Volta esce da questa semifinale a testa alta anche se con tanto rammarico.

Primo set praticamente perfetto per la Magic che schiera in campo il sestetto che domenica ha espugnato il PalaGeorge. Subito parziale di 4-0 e gara incanalata sui binari gialloblu. Volta fatica inizialmente a tenere il passo e l’Esperia sfodera una grande prestazione sia in attacco che in difesa aiutata da un muro invalicabile, saranno ben 7 quelli vincenti. Il primo si chiude senza troppi patemi sul 25-17.

Nel secondo Rampazzo cambia inserendo Ripamonti al posto di Conti e i risultati non si fanno attendere; Mantova trova la giusta reazione e si porta avanti di 3 punti che riesce a mantenere per gran parte del set. La Magic perde smalto a muro e, pur non lasciando scappare le avversarie, non riesce a colmare il gap iniziale. Dopo un set point sprecato è Bragaglia a mettere a terra il punto del 25-21; sugli scudi Vindevoghel e Fanzini rispettivamente 6 e 5 punti.

Nel terzo Rampazzo non cambia e tiene Ripamonti in campo; la Magic dal canto suo riassesta le idee e torna in campo concentrata e determinata. Le due squadre giocano punto a punto e a metà set è la Magic che allunga prima sul 16-12 e poi sul 21-19. Volta ritrova il gioco di Vindevoghel e Gil e fa il 21-21. Il finale è a dir poco intenso: set point per la Magic che Bragaglia annulla e poi, al secondo tentativo arriva l’hurrà degli oltre 1300 del Palazzetto di Cà de Somenzi. E’ capitan Bacchi a chiudere la palla del 26-24.

Il quarto inizia in fotocopia del secondo parziale con l’All Fin che non ci sta a lasciare i play-off e macina gioco sin dalle prime battute prendendo n vantaggio, seppur minimo, sul 10-13. Ottima in questo frangente la prova di Bragaglia che fa valere tutta la sua esperienza. La Magic Pack riesce a rifarsi sotto sul 16-17 ma è ancora il gioco dal centro a far male e s va sul 16-19. Sul 18-21 Micoli toglie Marquez e inserisce Vasileva mentre al centro esce Stufi, influenzata alla vigilia, e entra Sacconi. La partita sembra chiudersi sul 23 a 19 per Volta ma la Magic reagisce e si riporta sul 23-23 con Fanzini, ottima la sua prova, al servizio e poi ha in mano il match point sul 24-23 e poi sul 25-24 con un attacco di Marquez. E’ Bacchi a sparare fuori per il 25-25; ancora out un attacco dell’Esperia e questa volta è Mantova a sprecare il set point prima sul 26-25 e poi sul 27-26. Un muro a tre regala il terzo set point alla Magic. Il finale è incredibilmente emozionante: dopo 4 match point sprecati è Volta a chiudere il set a muro sul 32-30.

Nel tie break le due squadre partono punto a punto ma sul cambio campo Volta trova un mini break che la porta a condurre 8-5. Un’Esperia mai doma recupera e si porta sul 10-9; la partita è intensa e le due squadre dimostrano tutto il loro valore regalando al pubblico un match stupendo. Volta, grazie ad una magistrale Guerrini, torna in vantaggio 11-12 prima e poi sul 11-13. La Magic barcolla ma non molla e con Stufi al servizio conquista un parziale di 3-0 che le regala l’ennesimo match point che Conti annulla. Bacchi si riprende il match point e poi a muro, con Nardini, mette a terra il punto che vale la finale e fa esplodere di gioia il PalaSomenzi.

MAGIC PACK CREMONA 3

ALL FIN VOLTA MANTOVANA 2

Magic Pack Cremona: Bacchi 18, Garçia Marquez 23, Fanzini 20, Nardini 12, Carocci (lib.), Cosci ne, Stufi 8, Sacconi, Vasileva, Masoni ne, Rondon 9. All. Micoli.

All Fin Volta Mantovana: Zamora Gil 22, Bragaglia 17, Ripamonti 8, Cavalletti ne, Costanzi ne, Giovannelli, Vindevoghel 17, Goranova 2, Marinelli (lib.), Callegaro 4, Carlesso, Conti 7, Guerrini 15. All. Rampazzo.

Arbitri: Montanari e Puletti.

Parziali: 25-17 (24’), 21-25 (22’), 26-24 (28’), 30-32 (37’),

Battute errate: Magic Pack 8 – Volta Mantovana 7.

Battute punto: Magic Pack 3 – Volta Mantovana 0.

Note: spettatori 1300 circa.

Visualizza sponsor