Despar Perugia: sconfitta in quattro set a Pesaro in gara 1 di finale
Autore: Lega Volley Femminile
24 Aprile 2008

SCAVOLINI PESARO – DESPAR PERUGIA = 3-1

Parziali: 21-25, 25-21, 25-16, 25-23.

PESARO: Costagrande 27, Tavares 16, Guiggi 11, Steinbrecher 10, Fürst 8, Ferretti 4, Wijnhoven (L), Garzaro, Lunghi.
N.E. – Brussa, Lazcano, Castiglione.

Allenatori Angelo Vercesi e Riccardo Marchesi.

PERUGIA: Francia 18, Gioli 16, Del Core 10, Pachale 9, Crisanti 3, Marinova 1, Arcangeli (L), Decordi 3, Artmenko 2, Grbac, Sacco.
N.E. – Pavlović.

Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.

NOTE – Spettatori 2100.

Durata dei set: 32’, 25’, 24’, 23’.

Arbitri – Stefano Cesare (RM) e Giampiero Perri (RM).

SCAVOLINI (b.s. 10, v. 2, muri 17, errori 13).

DESPAR (b.s. 7, v. 3, muri 3, errori 13).

PESARO – La Scavolini conquista sul campo interno il primo punto della serie che mette in palio lo scudetto, battendo la Despar Perugia in quattro set.

Le perugine escono dal Palasport marchigiano a testa bassa dopo aver disputato una buona gara solo per metà, essendosi distinte in seconda linea ma avendo pagato la scarsa vena a rete.

Il muro umbro, grande assente della serata, è stato surclassato da quello marchigiano che ha impresso sicurezza alle padrone di casa.

La gara è equilibrata dalle prime battute. Le padrone di casa passano in vantaggio con Costagrande, le bordate di Tavares portano a 3. Pesaro sfrutta la poca incisività in attacco della Francia, più volte fermata a muro, ma Arcangeli si prodiga su ogni palla salvando in difesa e tornando sotto (8-7). La Guiggi permette a Pesaro di tornare ad allungare, nonostante il servizio delle locali non sia preciso è Tavares a metterci una pezza mentre dalla parte opposta la sola Gioli incide con continuità (16-13). Quattro errori di fila in battuta delle perugine potrebbero demoralizzare ma Del Core riporta in scia la Despar, e fa sentire il fiato sul collo alle rivali. Steinbrecher e Pachale sembrano determinanti nel bene e nel male (21-20). Sbano getta nella mischia Grbac che eleva il muro in prima linea. E’ proprio il muro, quello di Gioli, ad effettuare il sospirato sorpasso sul finale, quello di Pachale, dopo l’errore di Tavares, porta al set-point. Le biancorosse passano in vantaggio con un gran lungolinea della tedescona.

Al cambio di campo Pesaro si ritrova in breve tempo al comando e Perugia stenta a mantenere il passo ma poi ci pensa sua eccellenza Gioli, con cinque-punti-cinque, a rovesciare pesantemente il punteggio (5-8). Le centrali sono le protagoniste assolute del set, la Crisanti stenta mentre la Guiggi sale in cattedra andando a pareggiare i conti. Fürst e Tavares diventano protagoniste di regolarità e mettono la freccia (16-14). Marinova pecca in precisione e viene rilevata ancora da Grbac ma il muro della Scavolini prende fiducia mettendo cinque lunghezze tra le due avversarie. Costagrande non spreca nemmeno una palla (21-15). Del Core prova ad invertire la rotta ma Guiggi sigla la parità.

Nel terzo frangente la Despar inizia con Grbac in regia salvo poi ripensarci poco dopo, Costagrande appare intenzionata a far capire le sue intenzioni (8-2). Le attaccanti della Despar vanno a vuoto, mentre Ferretti si affida a Costagrande che mette il turbo alla sua squadra. Artmenko entra ed effettua una serie di battute piazzando anche un ace ma il gap è tremendo (16-10). Arcangeli si esprime ad alti livelli acclamata a gran voce dagli oltre 200 supporters perugini accorsi ad incitare le umbre, che accompagnano con canti e rulli di tamburo ogni colpo messo a segno. Sbano prova allora anche la carta Decordi al centro ma la situazione peggiora (21-13). Fürst è incontenibile e la Scavolini si porta a condurre.

Nel quarto periodo le ospiti ripartono in pompa magna con Decordi confermata in zona-tre ed una Arcangeli impeccabile guardiana della seconda linea. Pachale risorge e Pesaro si innervosisce (4-8). Sacco entra per dar respiro alla tedesca in seconda linea, Costagrande però continua a macinare punti ed impatta. Le pesaresi vanno sempre forte a muro e mettono pressione invertendo sul tabellone (16-14). Le solite fast della Guiggi e le ormai note stoccate della Costagrande permettono alle marchigiane di prendere il largo (21-18). La rimonta avviata dalla Despar si materializza sino al -1. La Costagrande decide gara-uno con una diagonale delle sue.

L’appuntamento per la seconda sfida è programmato sabato 26 aprile alle ore 18,30 sullo stesso campo, dove è previsto il tutto esaurito.

I tifosi perugini saranno nuovamente a bordo campo per sostenere le proprie beniamine, tutti coloro che ancora non si fossero prenotati, potranno farlo nella giornata di venerdì presso il numero della sede 075-5001533 oppure del responsabile 347-7667113 del club Pallavolo Sirio.

Intanto, la prevendita dei biglietti per gara-tre di lunedì 28 aprile al Pala-Evangelisti (15 euro interi, 10 ridotti) è già iniziata presso gli uffici di Pian di Massiano.

È consigliabile acquistare in anticipo i tagliandi per evitare di rimanerne sprovvisti.

Visualizza sponsor