Le luci del Pala Evangelisti si sono spente da un paio d’ore e da
Perugia rimbalzano ancora le urla di gioia delle ragazze novaresi che a dispetto di tutti hanno estratto dal cilindro una prova maiuscola che ha riaperto la serie per questo 58° Scudetto.
Ora tutto il carrozzone della pallavolo si sposta a Novara per Gara-4 e c’è da pensare che sotto la Cupola domenica farà veramente caldo.
L’
Asystel è stata perfetta per due set annichilendo le ragazze di casa sostenute da un pubblico fantastico che non ha mai smesso di incitare le proprie beniamine alla ricerca della storica impresa.
Ma sulla strada delle ragazze Despar si è abbattuto il ciclone Asystel con la sua voglia e la sua fame di rivincite.
Le ragazze sapevano che non potevano salutare il Pala Dal Lago con una prova sottotono ed hanno lottato anche contro la sfortuna per ritornare tra le mura amiche.
Sfortuna che è piovuta sul campo delle novaresi alla fine del primo set quando Baky Sekulic scendendo da uno spostamento a muro accusava una fitta al ginocchio che costringeva la brava centrale jugoslava ad abbandonare il terreno di gioco.
Entrava allora in gioco la giovane
Martina Guiggi che nonostante la grande pressione addosso riusciva ad entrare quasi subito in partita.
Novara, comunque, giocava bene e supportata da una
De Carne stratosferica ed da una
Pirv (MVP dell’incontro) cinica stringeva i denti sul ritorno delle ragazze di casa e poi assestava il colpo decisivo nell’emozionante tie-break.
Un quinto set giocato con il cuore in gola con le novaresi quasi sempre avanti che però, causa un doppio grossolano e macchiano errore arbitrale, subiva il veemente ritorno della Despar che aveva addirittura tre palle match per chiudere incontro e Scudetto ma prima un missile di Virrie De Carne ed poi un errore di Dorata Swienewicz chiudevano l’incontro a favore delle novaresi e rimandavano la serie a Gara-4
Ora l’appuntamento sarà per domenica a Novara con inizio ore 18.45 in un Pala Dal Lago che aspetta a braccia aperte le proprie Asystelle per condurle per mano in un sogno ora non proprio così impossibile.
Domenica sarà un “Dal Lago” vestito di rosso
L’idea è partita in Albergo, a Perugia, dopo la grande impresa dallo staff tecnico bianco-rosso e dopo l’ok del G.M. Massimo De Stefano è partita la macchina organizzativa.
In occasione di Gara-4 i tifosi Asystel saranno invitati a raggiungere il Palasport novarese indossando una
maglietta di colore rosso per vestire, così, in modo raggiante il Pala Dal Lago.
Il
pubblico dovrà essere l’arma in più per un Asystel che cercherà la grande impresa di tornare in quel di Perugina per portare il più avanti possibile la serie Scudetto.
Novara è risalita sul treno e per Perugina ora sarà ancora più dura.