FGL-Zuma Castelfranco Pisa
22/11/2024
LA FGL-ZUMA A MACERATA PER TENTARE IL BLITZ
Castelfranco Pisa domenica (ore 17) è attesa da una nuova difficile trasferta, stavolta sul campo della Cbf Balducci Hr La centrale Colzi: «Giochi...
LeggiLo sport italiano al femminile in partenza per Pechino ha il volto di Federica Pellegrini, Tania Cagnotto e Francesca Piccinini. A 100 giorni dalle Olimpiadi sono loro le atlete più note agli italiani fra quelle che difenderanno i colori azzurri in Cina. Lo afferma la classifica tratta dalla ricerca Top*Star di Ipsos e StageUp che consente di monitorare in modo continuativo la notorietà e le potenzialità di comunicazione delle celebrità.
Federica Pellegrini, nuotatrice veneziana protagonista in vasca e sui media grazie al recente oro nei 400 sl agli Europei di Eindhoven ed alla storia d’amore con il collega Luca Marin, è nota al 40,5% degli italiani oltre i 14 anni. Tania Cagnotto, tuffatrice bolzanina figlia d’arte e prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale con il bronzo di Montreal 2005, viene riconosciuta dal 34,7% della popolazione. Francesca Piccinini, oro mondiale nel 2002 con la Nazionale italiana, è nota dal 28,9% degli italiani.
In vetta Deborah Compagnoni e Carolina Kostner
La vetta della notorietà dello sport in rosa, secondo la ricerca Top*Star di Ipsos e StageUp, è però occupata da atlete o ex-atlete che non saranno a Pechino. Al vertice la ex-sciatrice, tre volte campionessa olimpica, Deborah Compagnoni che è nota dall’81,6% degli italiani. Dietro di lei la ex-saltatrice e oggi volto noto della pubblicità Fiona May (78,4%). Al terzo posto l’ex-sciatrice Isolde Kostner (59,3%) tallonata dalla cugina Carolina Kostner, fresca medaglia d’argento ai Mondiali di Goteborg, conosciuta dal 58,2% degli italiani e prima fra le atlete in attività.
La pallavolo è rappresentata dall’ex azzurra Maurizia Cacciatori (8° con il 36,6% di conoscenza da parte degli italiani)) e da Francesca Piccinini (11° con 28,9% di conoscenza da parte degli italiani).