Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiCornice di pubblico degna di una finale quella che alle 20,30 ha salutato l’ingresso delle squadre in campo: quasi 2000 spettatori, nutrita la presenza da Pavia, hanno voluto assistere allo spettacolo. Gara 1 di fatto è stata solo nel primo set poi dominio pavese; contratta ed impacciata la Magic, sicura e grintosa Pavia che non ha sbagliato praticamente nulla.
Coach Milano deve rinunciare all’ultimo momento a Terranova, alle prese con un problema alla schiena, e butta nella mischia Agostinetto. Nelle fila cremonesi nessuna sorpresa con Bacchi, Marquez e Fanzini in attacco, Stufi e Nardini centrali, Rondon in regia e Carocci libero. Primo set sostanzialmente equilibrato con la Magic che cerca di premere sull’acceleratore e Pavia che inizialmente fatica soprattutto in difesa; coach Milano toglie Chitigoy in linea difensiva ed inserisce la giovanissima Poma. A metà set il punteggio è 16-16; la partita è divertente e il PalaSomenzi è una bolgia e spesso tributa alle due squadre lunghi applausi. Sul 23-23, chiamata dubbia una palla fuori di Fanzini, ed errore di Marquez regalano il primo set alla Pavesi.
L’inizio di secondo set è traumatico per la Magic Pack: Riso Scotti, formidabile in difesa ed efficace in attacco, si porta prima sul 7-1 e poi sull’8-3. Micoli toglie Marquez ed inserisce Vasileva. La Magic è scossa e fatica a reagire; sull’8-14 Micoli toglie Stufi ed inserisce Sacconi al servizio, in regia fuori Rondon e dentro Cosci mentre davanti esce Bacchi ed entra Masoni. I cambi non sortiscono l’effetto desiderato e Pavia passeggia sfoggiando tranquillità ed approfittando dei troppi errori cremonesi: 8-25 e Esperia sulle gambe.
Il terzo set sembra rispecchiare le sorti del secondo con Pavia padrona a muro e micidiale in attacco: parziale subito di 7-1. La Magic cerca di reagire e trova un sussulto mettendo in difficoltà le pavesi in ricezione: si va al secondo time out tecnico sul 10-16 ma è solo un fuoco di paglia perchè l’Esperia non trova la forza per recuperare e Riso Scotti, nonostante un leggere calo di tensione, non fatica a portare in porto gara 1 conquistando il terzo set per 25-16. Tra le biancoblu ottima prova di Chitigoy, nella Magic Pack best scorer capitan Bacchi.
Gara da dimenticare per l’Esperia che ora deve voltare presto pagina in vista di gara 2 in programma domenica alle ore 18,00 al PalaRavizza di Pavia.
MAGIC PACK ESPERIA 0
RISO SCOTTO PAVIA 3
Magic Pack Esperia: Bacchi 10, Garçia Marquez 7, Fanzini 5, Nardini 3, Carocci (lib.), Cosci, Stufi 4, Sacconi, Vasileva, Masoni, Rondon 6. All. Micoli.
Riso Scotti Pavia: Chitigoy 20, Borgogno 13, Terranova ne, Spinato 2, Alberti (lib.), Korcz ne, Poma, Agostinetto 12, Horvath 12, Manfredini ne, Bo, Caroli 6. All. Milano.
Arbitri: Frapiccini e Bartoloni.
Parziali: 23-25 (29’), 8-25 (20’), 16-25 (23’).
Battute errate: Magic Pack 2 – Riso Scotti 5.
Battute punto: Magic Pack 5 – Riso Scotti 1.
Note: spettatori 1800 circa.