Stagione conclusa. Estate a un passo. Impegni con la Nazionale che si avvicinano. E campagna trasferimenti ormai alle porte. L’attività delle prossime settimane sarà certamente frenetica in via Albricci, dove la dirigenza rossoblù sarà impegnata a costruire la Foppapedretti 2008/2009. E il primo tassello ha il nome di Enrica Merlo, il libero veneto che ha siglato il rinnovo del contratto con il Volley Bergamo e con cui resterà legata per i prossimi tre anni.
E’ stato il Direttore Generale Giovanni Panzetti a chiudere la trattativa di questa fine stagione: “Si è trattato di un’operazione che segue la logica della nostra Società, quella che punta su atlete italiane e a ringiovanire sempre più la squadra. Enrica è un libero dal grande futuro, italiana e ancora molto giovane. Ha quindi tutte le giuste caratteristiche. Darà molto alla Foppapedretti”.
Enrica Merlo, entusiasta della riconferma, parla con emozione ricordando la sua prima stagione in maglia rossoblù: “Non mi aspettavo di giocare subito. E’ stata anche voluta dalla fortuna l’opportunità che mi è stata data: l’infortunio di Paola Croce mi ha buttato subito nella mischia e lì ho capito che dovevo darmi da fare ancora di più. All’inizio credevo di non essere all’altezza, ma le compagne e gli allenatori mi hanno dato un grande sostegno e mi hanno aiutato a caricarmi della responsabilità di questo ruolo”.
Tre anni sono molti e per un contratto sportivo segnano una grande importanza. “Non ho avuto il minimo dubbio ad accettare quando mi è stato proposto. Sono a Bergamo da una sola stagione ma già sento molto forte il legame con questa Società e con i dirigenti che vi lavorano. Mi sento legata a loro e allo staff tecnico, che non conoscevo ma che è stato importante per la mia crescita non solo atletica ma anche caratteriale. E poi sto benissimo in questo gruppo di compagne e in questa città. Non ho voluto prendere assolutamente in considerazione nessun’altra proposta, perché per me Bergamo e la Foppapedretti sono il massimo”.
E ora uno sguardo al futuro: “Devo crescere ancora molto e questo può essere il posto giusto per farlo. Gli obiettivi per la nuova stagione sono facili da fissare adesso che si è appena chiuso il campionato: andare sempre un po’ più in alto, inseguire sempre nuovi traguardi. So che qui crescerò molto, sia come atleta che come persona”.
Aspettando il ritorno in campo con la maglia della Foppapedretti, Enrica Merlo proseguirà il lavoro in palestra agli ordini di Micelli e del suo staff, sarà impegnata negli esami universitari e si metterà presto a disposizione del commissario tecnico della Nazionale Italiana, con cui lavorerà a Courmayeur, sede del collegiale azzurro. Quindi si preparerà alla partenza alla volta di Dubai, dove prenderà parte, con la maglia della Nazionale azzurra, al torneo Abu Dhabi International. Insieme a lei, a Dubai, ci saranno anche Arrighetti, Fiorin e Piccinini.
ITALIANE IN EUROPA. Con la chiusura del sessantatreesimo Campionato Italiano e l’assegnazione del titolo tricolore alla Scavolini Pesaro, si definiscono anche i nomi delle formazioni italiane che parteciperanno alle competizioni europee nella prossima stagione. La prima a qualificarsi alla European Champions’ League era stata proprio la Foppapedretti Bergamo, trionfatrice nella Coppa Italia. Scavolini Pesaro e Despar Perugia, rispettivamente campione e vice campione d’Italia, raggiungeranno le rossoblù nella massima competizione europea, la Indesit Champions’ League 2008/09.
L’Asystel Volley Novara, con la miglior classifica in regular season dopo le tre già qualificate per la Champions’ League, andrà in Cev Cup, la seconda coppa continentale. Infine le Monte Schiavo Banca Marche Jesi, che segue Novara in regular season, parteciperà alla Challenge Cup.