Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSi è chiusa questa mattina la seconda “tranche” di allenamenti per le giocatrici della Minetti Infoplus Vicenza. Come ormai abitudine Paccagnella, Dall’Igna, Percan, Tirozzi e Bertone hanno lavorato sia sulla tenuta fisica con il preparatore Rosini che sulla tecnica con coach Benelli, che oggi ha impostato la seduta sul fondamentale della difesa. L’ultima parte dell’allenamento è stata dedicata ancora una volta a delle partitelle a tutto campo tre contro tre, con l’inserimento dell’assistente Guadalupi. Al termine dei lavori alcune atlete sono partite per trascorrere un week-end di riposo a casa, mentre Bertone e Tirozzi sono rimaste in città anche per assistere domani (sabato) alla decisiva partita della Novello Fidas Vicenza, che contro Loreto si gioca la permanenza in serie B1. Fino a gennaio la schiacciatrice napoletana, che nei prossimi giorni incontrerà Coviello per parlare della prossima stagione (il club, proprietario del cartellino, vorrebbe confermarla per un biennio come già comunicato al suo procuratore), era uno dei punti di forza della seconda squadra del gruppo Joy Volley Vicenza e, non potendo più giocare in altri campionati dopo gli ingressi in A1, non farà mancare dalle tribune il suo apporto alle ex compagne.
Sul fronte tecnico il presidente biancorosso sta lavorando per costruire una squadra ancora più forte e ambiziosa di quelle degli ultimi anni. Le decisioni di mercato dipenderanno essenzialmente da due fattori; il primo sono le risorse a disposizione del club, che sarebbero maggiori nel caso di un rafforzamento della struttura societaria e del pool di sponsor. Il secondo, di natura regolamentare, è la decisione della Fipav sulla normativa per il tesseramento delle atlete straniere, che solo una volta resa definitiva potrà far svelare le strategie dei club.
Di sicuro, afferma il patron vicentino, “un martello di livello e una centrale titolare di valore (che possa eventualmente e degnamente sostituire la Leggeri da noi rilanciata ma che probabilmente potrebbe essere ora nel mirino di altri club con cui non vogliamo competere) sono i primi obiettivi per rinforzare la squadra che fino ad ora ho sempre costruito da solo e con risorse contenute, tra l’altro suddivise tra prima squadra e vivaio. Una scelta basilare del nostro club, che adesso comincia a essere premiante”.
Dopo l’allenamento di giovedì il presidente Coviello ha avuto un incontro con l’allenatrice Manù Benelli, dove si è parlato di mercato facendo un primo punto della situazione (cinque le atlete sotto contratto più Curcic con cui le trattative sono in fase avanzata e Paccagnella, di cui il club non vuole assolutamente fare a meno). Ma si è discusso anche dell’inserimento in rosa di alcune atlete della Novello Fidas, prima sperimentalmente in questo scorcio di stagione, per poi deciderne l’eventuale impiego in pianta stabile.
Intanto nei giorni scorsi è stato siglato un ulteriore accordo di sponsorizzazione con il gruppo Novello, che con le sue aziende (Novello Stampaggi, Novello Tecnolattonerie e Isola) sarà partner di riferimento sia per la squadra che parteciperà al prossimo campionato di beach volley (Sand Volley 4 x 4) di serie A sia per la formazione under 18, libero incluso, che dal 30 maggio al 1° giugno sfiderà le pari età dei club di A1 nella Girl League che assegnerà a Torino lo scudetto di Lega.