Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiÈ giunto il momento della verità per la Novello Fidas Vicenza; le partite del week-end saranno decisive per la permanenza in B1, obiettivo per il quale serve raggiungere almeno il quintultimo posto. La situazione è di quelle che tutti preferirebbero evitare: alle biancorosse non sarà sufficiente battere il Loreto per garantirsi la salvezza. In classifica la Novello ha infatti gli stessi punti dell’Atomat Udine (32), che vanta però un quoziente set superiore di un soffio: 0,74 a 0,73. Per mettersi dietro le friulane bisognerà perdere almeno un set in meno di loro oppure vincerne almeno in più. Se le due squadre vincono o perdono con lo stesso punteggio, il coefficiente non lascia scampo alle ragazze di coach Nica.
Quella per la salvezza sarà quindi una partita che si gioca su più campi e che oltretutto dura due giorni: Astarita e compagne affrontano domani (PalaRewatt, ore 18; arbitri Curto di Gorizia e Barbiani di Trieste) il Dixdì Emmedata Loreto, formazione terza in classifica e che vanta qualche residua speranza di superare Ravenna e agganciare i play-off. Udine giocherà invece domenica pomeriggio sul campo del Pan D’Este Padova, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato ma che arriva da due vittorie di fila. Nella mischia c’è anche S. Donà, che con 34 punti rischia però meno e al quale sabato ad Ancona basta un punto per la matematica tranquillità.
“Che sia una partita fondamentale lo sappiamo tutti – attacca il tecnico Peppe Nica – dobbiamo vincere con Loreto e poi sperare in un risultato favorevole domenica. Non sarà una partita facile, loro hanno ancora la possibilità di arrivare ai play-off e non lasceranno niente di intentato, anche se è improbabile che Ravenna perda contro il Club Italia, che finora non ha mai vinto. Svantaggio giocare di sabato? Diciamo che se avessimo giocato domenica con Loreto già fuori dai play-off sarebbe stato un piccolo vantaggio, ma comunque dobbiamo affrontare una squadra forte e dovremo giocare la nostra migliore pallavolo per superarle. Domenica il calendario ha voluto che avessimo un altro appuntamento importante come la semifinale del campionato regionale under 18; prima però dobbiamo pensare a fare il nostro dovere nella partita di sabato”.
Ieri e oggi tutte e dodici le biancorosse si sono allenate e per quanto riguarda la formazione iniziale i dubbi su alcune posizioni saranno sciolti solo domani. Dall’altra parte le avversarie più temibili sono la centrale Mastrodicasa e soprattutto l’opposto Alessandrini, all’andata una vera e propria spina nel fianco per la difesa della Novello Fidas. Domani si gioca al PalaRewatt di via Goldoni alle 18.