Presentata questa mattina, presso la sede della Fipav Piemonte, l’edizione 2008 della Girl League, evento promosso e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte della Federvolley. Un evento giunto alla quinta edizione che coinvolgerà, dal 30 maggio al 1° giugno, le migliori formazioni under 18 delle società di serie A1 e A2 femminile.
Un’altra conferma per il comitato organizzatore torinese, a pochi mesi dall’All Star Game di gennaio: “Ringrazio innanzitutto la Lega Pallavolo Femminile per l’opportunità – spiega il Presidente del C.R. Piemonte, Ezio Ferro – Organizzare un evento come questo ci riempie di orgoglio, soprattutto se si pensa a quante soddisfazioni il movimento giovanile ha regalato alla nostra regione. Si giocherà al PalaRuffini di Torino, la casa per eccellenza del volley sotto la Mole, a Settimo Torinese e a Collegno. Vedremo partite di alto livello, su questo non ci sono dubbi: in campo andranno i migliori talenti under 18 del nostro paese. Spero che il pubblico torinese giochi d’anticipo gustandosi questa “anteprima di serie A”: scenderanno in campo le giocatrici del futuro, alcune già con presenze nella massima serie. Mi piacerebbe vedere un transito di un migliaio di persone per le finali della domenica, aiutate dall’ingresso gratuito: una festa per la pallavolo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Gianluigi Poma, Consigliere di Lega: “Torino è una sicurezza, l’abbiamo scelta proprio perchè alle spalle ha numerose manifestazioni organizzate splendidamente. Un comitato organizzatore oliato da tanti anni ed in grado di gestire al meglio tutti e tre i giorni di gare. Dopo la bella esperienza dell’All Star Game di gennaio non abbiamo avuto alcun dubbio per l’assegnazione e non precludiamo nulla neanche per il futuro”.
Le squadre partecipanti: Anderlini Sassuolo Volley, Viar Busto Arsizio, Pallavolo Forlì, New Team Volley Castelfidardo, Ottica Padrin Vicenza, Despar Sirio Perugia, Asystel New Links Novara, Foppapedretti Bergamo, A.S.D. Volleyball Santa Croce, 1ª Classe Roma, Top Team Belluno – Conegliano, Monteschiavo Banca Marche Jesi.
Svolgimento e Formula del Torneo: Le 12 squadre partecipanti saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno e disputeranno le partite di sola andata del girone all’italiana. La suddivisione dei gironi sarà effettuata per mezzo di sorteggio in considerazione anche dei risultati ottenuti nelle fasi regionali ed interregionali di categoria e della precedente partecipazione alla Girl League. Saranno tre i campi di gara situati nella primissima cintura torinese in cui si disputeranno i turni di qualificazione, mentre un girone di qualificazione e le finali si svolgeranno al PalaRuffini di Torino
Le squadre prime e seconde classificate dei gironi accedono ai Quarti di Finale. Le squadre terze classificate dei gironi accedono alle qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto. Le squadre vincenti e perdenti i Quarti di Finale accedono alle rispettive Semifinali che determinano l’accesso alle finali. Le squadre vincenti e perdenti le qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto accedono alle rispettive finali.
Le partite di girone si giocheranno nel pomeriggio di venerdì 30 maggio. Le partite dei Quarti di Finale, delle qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto e le Semifinali si disputeranno nella giornata di sabato 31 maggio. Le finali si giocheranno domenica 1 giugno.
Formula di gioco: Nella 1ª fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento dell’13° punto da parte di una delle due squadre si effettuerà il cambio di campo.
Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale 1^/2^ posto si gioca con la formula dei tre set su cinque.
Classifica e ranking: Per la fase di qualificazione a gironi la classifica sarà stilata assegnando un punto per ogni set vinto.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte;
– in base al miglior quoziente set;
– in base al miglior quoziente punti.