Despar Perugia: numeri e bilanci alla fine della stagione
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2008

PERUGIA – La fine della stagione agonistica rappresenta l’occasione giusta per tracciare un bilancio in casa della Pallavolo Sirio.

Il terzo posto della classifica in regular season e la finale scudetto, come hanno avuto occasione di ripetere tutti i rappresentanti del club biancorosso, non è un risultato da buttare via.

Certo, per una formazione abituata a vincere, ogni piazzamento d’onore è di poco conto, ma in considerazione della nutrita concorrenza, è stato rispettato l’intento di voler essere protagonisti sino in fondo in ogni impegno.

Va considerato inoltre che, a complicare il lavoro dello staff, è stato un calendario compresso che non ha dato respiro alla formazione biancorossa e che ha concentrato gli appuntamenti importanti in un ristretto fazzoletto di settimane.

Quattro erano le competizioni affrontate e per quattro volte le perugine sono giunte all’epilogo, in due occasioni sono uscite vincitrici: Supercoppa e Champions League.

Ci metterebbe la firma la dirigenza della squadra campione d’Europa in carica, anche perché ogni volta che l’organico è stato rivoluzionato i favori del pronostico erano per altri, ma ogni volta, puntualmente, le previsioni sono state smentite.

E così, rispettando la tradizione, anche l’estate che ci si prepara ad attraversare, potrebbe essere nuovamente foriera di presagi ostili.

E allora, per evitare inutili discussioni, tanto vale concentrarsi sui risultati raggiunti a livello di squadra ma anche di singole giocatrici.

Il rendimento individuale delle singole ha visto il collettivo umbro primeggiare con le proprie atlete.

Nelle classifiche elaborate dalla Lega Pallavolo Femminile la palma di miglior libero del campionato spetta a Chiara Arcangeli che con un rendimento superiore al 55% di positività ha superato tutte le colleghe risultando la più affidabile in ricezione.

Tra le migliori realizzatrici Mirka Francia si è attestata al quinto posto con 369 palle a terra (4,79 punti per ogni set disputato), nella speciale classifica delle più incisive la prima delle centrali è stata Simona Gioli con 331 colpi vincenti (4,09 punti a set).

Sul sito www.legavolleyfemminile.it si possono anche visualizzare le migliori giocatrici di ogni fondamentale, si evidenzia così l’ottimo rendimento al servizio di Mirka Francia con 14 aces messi a segno; oltre al buon posizionamento a muro di Simona Gioli che per 50 volte ha sbarrato la strada alle avversarie.

Ma a gratificare i tifosi può essere senza dubbio la classifica di squadra in fatto di attacchi vincenti, un primo posto con 1184 punti totalizzati in 81 set disputati durante la regular season che equivale ad un efficacia di 14,62 punti in ogni set giocato, tanto per avvalorare quel che concerne il gioco di squadra e dare merito alla regia di Neli Marinova.

Visualizza sponsor