Yamamay Busto Arsizio: il primo acquisto per la prossima stagione è Fernandinha
Autore: Lega Volley Femminile
11 Maggio 2008

Dopo le prime conferme di staff tecnico e giocatrici (Esko, Valeriano e Viganò) la Yamamay Busto Arsizio annuncia la prima novità per la stagione 2008/2009: la regista del gioco biancorosso sarà la palleggiatrice brasiliana Fernanda Cristina Ferreira, per tutti Fernandinha, rivelazione dello scorso campionato con la maglia della Tena Santeramo. L’atleta carioca, nata a Rio De Janeiro il 10 gennaio 1980, alta 173cm, giocherà la sua seconda stagione in Italia e vanta un curriculum davvero interessante: due stagioni orsono è risultata essere la seconda miglior palleggiatrice del campionato brasiliano, vestendo la maglia del Finasa/Osasco, vice campione della Salonpas Cup e Campione Paulista 2006. Dotata di una battuta pungente, possiede una brillante tecnica nel palleggio al punto di essere stata, negli ultimi 3 anni in Brasile, sempre tra le prime tre registe della Superliga; la stagione appena conclusa a Santeramo l’ha infine confermata ad altissimi livelli anche nel campionato italiano. Con la maglia della Tena Fernandinha ha già giocato due volte al Palayamamay: durante il match di campionato e nel Memorial Bruna Forte, in cui venne premiata come migliore giocatrice dell’intero torneo. I tifosi biancorossi, insomma, se la ricordano bene e ora potranno ammirarla nella Yamamay.

Massimo Aldera il D.G. della “Yamamay – Busto Arsizio” che ha condotto a termine la trattativa ci tiene a sottolineare che “L’interesse per questa giocatrice risale addirittura alla scorsa stagione. L’abbiamo seguita con attenzione durante tutto il campionato”. “Ma non è stato assolutamente semplice chiudere questa trattativa perché l’atleta era ambita da ben più di una società italiana ed anche da altri club europei”. “La chiave di volta per convincerla ad accettare un contratto pluriennale alla Yamamay? Sicuramente averla ospitata per un paio di giorni, in Aprile, fra Arona e Busto: quando Fé (così ama farsi chiamare) ha percepito la nostra “idea” del volley e la nostra ambizione, ha detto un sì convinto. Ed ha firmato già prima di tornarsene in Brasile. E’ un tipo tosto: ci farà divertire!”.

Ecco le prime parole di Fernandinha: “Sono felice della scelta che ho fatto, perchè sono sicura di essere arrivata in una società seria, composta da persone brave e dove posso lavorare tranquilla. Sono già stata a Busto Arsizio a conoscere il mio nuovo ambiente di lavoro e ho trovato ciò che di meglio potessi aspettarmi: mi ha colpito la simpatia delle persone e la passione che svolgono nel proprio lavoro nella pallavolo. La mia prima stagione in Italia, a Santeramo, è stata buona, ho avuto la fiducia dell’allenatore e compagne delle compagne e questo per me è importantissimo. Sono felice di aver trovato ragazze così brave alla mia prima esperienza fuori dal Brasile. Qui in Italia il campionato è molto più equilibrato, non puoi mai essere sicuro di quale squadra vincerà la scudetto, e questo è importante per il torneo: attrae più tifosi e più interesse. Per me è importantissimo giocare davanti a tanta gente, e so che a Busto Arsizio ci saranno sempre le tribune piene di persone che tiferanno per noi. Questo per me è uno stimolo fondamentale. Raggiungo una squadra che l’anno scorso mi ha molto impressionato: su tutte mi hanno colpito Saara Esko e Katerina Buckova, non vedo l’ora di iniziare a giocare. La mia dote migliore: credo che sia la velocità, sia in banda che con i centrali. Mi piace rischiare, ma dipende anche dalla partita e dalle giocatrici: mi piace anche spingere la palla alta e guardare la mia compagna schiacciare sopra il muro avversario”.

Il sito internet di Fernandinha: http://www.melhordovolei.com.br/fernandinha/

Visualizza sponsor