Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiPartirà da Courmayeur con la quarta edizione del Trofeo Val d’Aosta di pallavolo femminile (11-14 giugno) per concludersi in Umbria, tra Foligno e Perugia con i Campionati Europei juniores di pallavolo femminile (5-13 settembre), la stagione dei grandi eventi della Federvolley che comprende anche una tappa dell’Fivb World Grand Prix ad Alassio (20-22 giugno) e le tre tappe italiane della World League maschile (26/28 giugno Firenze e Roma, 4/5 luglio Trieste e 18/20 luglio Torino e Monza). Il calendario dei grandi eventi della Federvolley è stato presentato questa mattina a Roma nell’aula 6 del centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ dal presidente federale Carlo Magri, dal consigliere Renato Arena e dal segretario Alberto Rabiti. Ospiti il direttore generale Coni Servizi, Ernesto Albanese, e il ct della nazionale femminile, Massimo Barbolini.
“Speriamo nella partecipazione olimpica completa anche con gli uomini e il beach – ha affermato il presidente Carlo Magri –. Andare alle Olimpiadi non è semplice, quindi non bisogna dar nulla di scontato. Poi noi abbiamo abituato tutti che non solo andiamo ma vinciamo anche le medaglie. Queste manifestazioni servono a preparare le nostre Nazionali”.
“Dopo 21 vittorie consecutive ripartiamo da zero sin dal torneo di Courmayeur – ha detto il ct della nazionale femminile Barbolini -. Non dobbiamo pensare di avere un vantaggio ma ricominciare con la mentalità di lavorare, non perché abbiamo le Olimpiadi ma perché è sempre così che si deve fare”.
Avversarie delle ragazze di Barbolini al Trofeo Val d’Aosta saranno Germania, Russia e Francia. Nel girone italiano del World Grand Prix (qualificate alla finale in programma in Giappone dal 9 al 13 luglio le prime 5 classificate tra le 12 partecipanti che si affrontano con la formula del round robin) Cuba, Polonia e Repubblica Dominicana. Il girone di World League maschile (16 squadre divise in quattro raggruppamenti con finali a Rio de Janeiro dal 23 al 27 luglio) comprende Russia, Cuba e Corea.
Non sono ancora note tutte le undici nazionali che in settembre contenderanno alle azzurrine il titolo europeo juniores. A qualificazioni completate il sorteggio dei due gironi sarà effettuato il 26 luglio proprio a Foligno.