Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiAlle 19 circa di martedì 13 maggio, la schiacciatrice brasiliana Sonia Benedito “Soninha”, alla presenza dei suoi rappresentanti, gli avvocati Francesco Difonzo e Fabio Fistetto, del direttore sportivo Pino Dalena e del presidente Paolo Minoia, ha firmato il contratto che la lega alla Florens Castellana Grotte, compagine pugliese neopromossa in serie A1, per la stagione 2008/2009.
Martello brasiliano di San Paolo, 30 anni compiuti nel gennaio scorso, ha giocato le ultime due stagioni in Puglia, a Santeramo, sempre in serie A1. In patria ha indossato le maglie di Finasa Osasco, Mrv Minas, Campos Club Fluminense (società che le ha permesso di guadagnare la convocazione ai Mondiali del 2002), Flamengo (campione di Brasile nel 2000/2001) e Bcn Osasco. Già nella passata stagione Soninha e la Florens furono vicinissime, ma poi “sono successe molte cose, adesso – ammette la stessa schiacciatrice verde-oro – voglio guardare avanti e ricominciare”. Messe da parte le traversie anche legali che hanno animato la scorsa stagione sportiva, ora Soninha guarda al futuro con uno spirito più ottimista: “Per me adesso è importante ricominciare questo rapporto con la Florens – confessa Soninha – Voglio mettere un punto a tutto quello che è successo lo scorso anno e andare avanti. La fiducia c’è, ho parlato con la società e con il tecnico Radogna. Ho deciso di venire personalmente a Castellana, assistita dai miei rappresentanti, per firmare il nuovo contratto”.
A Castellana, Soninha vivrà la sua seconda esperienza italiana: “Sono convinta di aver fatto la scelta giusta. Ho buone sensazioni, sono certa che tutto andrà bene – ammette la schiacciatrice brasiliana – Sinceramente sono un po’ preoccupata per la reazione dei tifosi della Florens, dopo quello che è successo la scorsa estate. Però, posso dire una cosa: sia in Brasile che a Santeramo ho sempre avuto un ottimo rapporto con i tifosi. Mi piace essere apprezzata sia come giocatrice in campo che come persona fuori dal campo. Voglio continuare su questa strada e voglio dimostrare ai castellanesi che, da oggi, tutto sarà diverso”. E Castellana saprò apprezzarla anche e soprattutto per la grande grinta e la determinazione che dimostra ad ogni punto e ad ogni partita: “Gioco da quando ho 10 anni – confessa Soninha – Sono felice di fare questo lavoro e voglio farlo nel migliore dei modi. Mi piace aiutare le compagne e contribuire ai risultati della squadra con la grinta. La pallavolo è sangue e cuore. Esultare, gridare, coinvolgere le compagne di squadre: mi viene quasi spontaneo ormai”.
Di fatto, oggi come allora, la schiacciatrice brasiliana è il primo acquisto della Florens. Soninha: “Ho parlato già con Radogna. Mi sono bastati dieci minuti per capire che è un bravo allenatore. Sa parlare con le atlete e ho riscontrato subito un buon accordo. Conosco anche le altre ragazze confermate (Sansonna, Dalia, Quaranta, ndr): sono brave e faranno bene anche in serie A1. Sono convinta che la Florens farà un’ottima campagna acquisti. Poi, però, dovremo dimostrare in campo il nostro valore”.
Messo il primo passo per la costruzione della squadra del futuro. Dopo i festeggiamenti per la promozione nella massima serie di pallavolo femminile, settimana di intenso lavoro, quella appena trascorsa, per il direttore sportivo della Florens Castellana Grotte, Pino Dalena. In un solo colpo, confermate per la stagione 2008/2009 ben tre pedine tra quelle che sono state fondamentali nella corsa alla serie A1. Il libero Stefania Sansonna, la palleggiatrice Ludovica Dalia e l’opposta Annamaria Quaranta, in rigoroso ordine di firma, si aggiungono al rinnovo del tecnico Donato Radogna (annunciato già a fine aprile, peraltro biennale). Sono loro i primi nominativi che comporranno la rosa della Florens per il prossimo anno.
Sansonna, pugliese di 25 anni, ha vinto la propria scommessa: essere grande protagonista nel suo nuovo ruolo (ha iniziato a giocare da libero due anni fa, proprio in coincidenza del suo arrivo alla Florens), essere promossa e giocare nella massima serie. Lo farà con la maglia del Castellana, società con cui ha centrato la sua prima promozione in carriera. In maglia biancorossa 60 presenze in due stagioni che la hanno rivelata come uno dei liberi migliori della serie A2.
Dalia, palleggiatrice romana che compirà 24 anni a settembre, invece, è la grande scoperta della Florens e, in particolare, di Radogna: pescata in B1 dal Rieti (squadra di mezza classifica) nell’estate del 2006, da due anni in la maglia biancorossa, è cresciuta in maniera esponenziale sul piano tecnico-tattico e dal punto di vista dell’esperienza, tanto da collezionare 60 presenze in campionato (sempre presente, sempre da titolare) e 11 nelle due edizioni della Coppa Italia (una sola assenza, nella passata stagione, per infortunio).
Quaranta, opposta pugliese di 26 anni, ha centrato a Castellana la sua quarta promozione in serie A1. Nella passata stagione, è stata una delle poche ad aver disputato tutte le 36 gare in programma e ha concluso il campionato come seconda migliore realizzatrice (a oltre 14 punti di media a partita). Ottima conferma, vista anche la sua duttilità tattica (può essere utilizzata, all’occorrenza, anche in posto 4).