Despar Perugia: firmata Yevgenya Dushkyevich
Autore: Lega Volley Femminile
21 Maggio 2008

La società sportiva Pallavolo Sirio S.p.A. comunica che nei giorni scorsi è stato raggiunto l’accordo con la giocatrice Yevgenya Dushkyevich.

Nata il 4 maggio 1979 a Simferopol (Ucraina), l’atleta di ruolo centrale alta 187 cm. approda per la prima volta al club perugino.

Si tratta del primo volto nuovo presente nell’organico del sodalizio sportivo umbro iscritto alla massima categoria, un acquisto atteso dai tifosi biancorossi.

L’ingaggio della giocatrice è stato raggiunto nelle ultime ore, il neo acquisto raggiungerà il capoluogo regionale tra qualche giorno per visionare insieme al vice presidente Alfonso Orabona il nuovo alloggio che la ospiterà per la prossima stagione.

Grande esperienza a disposizione, la Dushkyevich è risultata nella passata stagione una delle migliori giocatrici della massima categoria nel fondamentale del muro, atleta grintosa in grado di ottenere il quindicesimo posto nella speciale classifica elaborata dalla Lega Pallavolo con un rendimento di 48 punti su 80 set disputati, una media di 0,60 muri a set nelle ventidue partite che l’hanno vista protagonista.

Nella compagine umbra la ucraina vestirà la maglia numero 7, quella che sino a ieri era indossata da Marinova, intenzionata ad appendere le scarpette al chiodo.

Stipulato con la Sport Team Management tramite il suo procuratore Edoardo Vannucci un pre-contratto della durata di un anno che sarà perfezionato nelle prossime settimane.

Sebbene possa avere davanti ancora una carriera molto lunga, la nuova pedina biancorossa vanta già una notevole esperienza in patria dove è stata per quattro volte campionessa ucraina ed ha pure conquistato la coppa nazionale con la maglia della Dynamo Jenestra Odessa di cui è stata capitana e con la quale, a livello continentale, vanta un terzo posto in Coppa Cev nel 2002.

Nel 2004 la centrale ha deciso di tentare nuove avventure all’estero e da quattro anni è diventata protagonista del campionato italiano; Yevgenya proviene da Santeramo dove ha giocato per due stagioni consecutive, in precedenza ha vestito per due anni la maglia del Pesaro, con la squadra marchigiana ha conquistato una Coppa Cev nel 2006.

Numerosi i trascorsi da titolare nei circa quattro anni di partecipazioni con la nazionale del suo paese con la quale ha partecipato alle qualificazioni di Europei, Mondiali ed Olimpiadi.

Le sue prime parole evidenziano la sua volontà di fare bene: “Sono contenta di entrare a far parte di una grande squadra come questa, cercherò di fare del mio meglio affinché possa contribuire a raggiungere i risultati che la società si prefigge. Avevo diverse offerte economicamente molto valide, specialmente quelle provenienti dalla Russia, ma avere la possibilità di giocare in Champions League è stato per me uno stimolo enorme. Le informazioni che ho preso sulla squadra di Perugia da atlete che ci hanno giocato in passato sono state tutte positive, ho deciso dunque di firmare per avere l’opportunità di un riscatto personale”.

A far prendere la decisione definitiva alla dirigenza sportiva umbra sono state le caratteristiche dell’atleta che risultano molto interessanti, il tecnico Emanuele Sbano avrà dunque la possibilità di sfruttare pienamente le sue qualità.

LA CARRIERA
98/99 Jenestra Odessa A1 Ucraina

99/00 Jenestra Odessa A1 Ucraina

00/01 Jenestra Odessa A1 Ucraina

01/02 Jenestra Odessa A1 Ucraina

02/03 Jenestra Odessa A1 Ucraina

03/04 Jenestra Odessa A1 Ucraina

04/05 Scavolini Pesaro A1

05/06 Scavolini Pesaro A1

06/07 Tena Santeramo A1

07/08 Tena Santeramo A1

PALMARES
1 Coppa Cev

Visualizza sponsor