Nella giornata di ieri sono stati aperti ufficialmente i festeggiamenti per la promozione nella massima serie. Nel pomeriggio la Riso Scotti Pavia è stata ospite del presidente della provincia di Pavia, il prof. Vittorio Poma, il quale, avendo seguito fin dagli albori la favola della squadra, si è presentato all’appuntamento emozionato ma orgoglioso di ciò che il fratello Gigi ha saputo costruire.
La festa è poi proseguita durante la serata in piazza della Vittoria di Pavia dove la città ha gridato un caloroso “Grazie” alle meravigliose dodici.
E’ stata anche l’occasione per ricevere il saluto dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco dott.ssa Piera Capitelli e dal vice sindaco dott. Ettore Filippi che hanno anche ricevuto una targa di riconoscimento da tutta la squadra.
La serata ha però voluto dare spazio anche tutte le persone che lavorano nell’ombra, quelli che simpaticamente si definiscono “la bassa manovalanza” ovvero le persone che in silenzio mettono queste ragazze e agli allenatori nelle condizioni di lavorare in assoluta serenità.
L’apertura della serata è stata dedicata però a Nancy Gutierrez e a tutti i bambini del settore giovanile che da quest’anno cura con particolare dedizione ed estrema preparazione; tutti i bambini sono cosi saliti sul palco meritandosi il caloroso applauso di una piazza Vittoria infreddolita ma dall’ugola canora.
Particolarmente seguito è stato l’intervento di Ruggero Rizzini responsabile del progetto “Sport e Solidarietà” che ha accompagnato quest’anno il cammino della Riso Scotti Pavia, segno che la società e la città è sempre attenta ai problemi di chi è meno fortunato. Il gruppo di tifosi “Excalibur” ha poi voluto dimostrare la propria sensibilità mettendo all’asta lo striscione con i volti di tutte le ragazze destinando il ricavato proprio al progetto Sport e Solidarietà e questo è un grande gesto per i fedelissimi pavesi! Complimenti!
Il momento più bello e divertente è stato sicuramente il simpatico siparietto tra il gm Gigi Poma e il dott. Dario Scotti il quale ha fatto una previsione: nel 2010 la Riso Scotti Pavia vincerà lo scudetto. Se lo dice il tanto nominato “Dottor Scotti”, lo possiamo prendere in seria considerazione!
La serata si è poi fatta emozionante quando sono stati proiettati due video: il primo montato dal mitico Ivan che ha ripercorso un anno di partite fatte di sofferenze, gioie e lacrime e il secondo, ideato dal grande Egidio, che ha fatto rivivere a tutta la piazza le emozioni dell’ultima partita con il punto della storia di Marta Agostinetto e l’esplosione di gioia dei tifosi presenti al pala Ravizza.
I festeggiamenti non sono ancora finiti poiché il gm Gigi Poma si toglierà gli abiti da guru e indosserà la mitica “canottiera” e il cappello da cuoco per la grigliata che lui stesso ha organizzato per sabato sera nel castello di Villanterio aperta al pubblico.
Un appuntamento da non perdere!