24/05
Ottica Padrin Vicenza – Porpetto 2-0
Ottica Padrin Vicenza – Gonars 2-0
25/05
Ottica Padrin Vicenza – Palazzolo 2-0
Ottica Padrin Vicenza – Torino 2-0 (25-19, 25-19)
Giornata di soddisfazioni per le giovanili biancorosse targate Ottica Padrin; oltre alla qualificazione per le finali nazionali conquistata dall’under 18, è arrivato il titolo italiano Libertas per le ragazze (tutte under 16) guidate da Dario Tagliabue e Claudio Michetti. Quello disputato a Lignano Sabbiadoro da capitan Battilana e compagne è stato un torneo praticamente perfetto, come testimoniato dalle quattro partite vinte senza perdere nemmeno un set, coronato poi dai tre premi individuali assegnati alle baby biancorosse: Miglior Libero a Giulia Menegatti, Miglior Attaccante Arianna Negri e Miglior Giocatrice Elisa Battilana, riconoscimento doppiamente significativo in quanto assegnato alla palleggiatrice, che nella finalissima ha dato spettacolo con una prova in regia esemplare.
Il torneo è partito subito bene per le vicentine, che nella prima giornata di sabato si sono aggiudicate entrambe le gare del girone contro le friulane del Porpetto e del Gonars, guadagnando così l’accesso alla semifinale. Qualche problema solo nel primo set contro il Porpetto, quando le ragazze di Tagliabue e Michetti sono entrate in campo un po’ contratte. Superate le difficoltà le biancorosse hanno battuto per 2-0 entrambe le avversarie. In campo l’intera rosa, con un modulo a due palleggiatrici che ha permesso a tutte di andare a segno in attacco.
Oggi erano in programma semifinali e finali. Avvio ancora frenato per l’Ottica Padrin, che nel primo set contro il Palazzolo si sono fatte recuperare buona parte del vantaggio, riuscendo poi a concludere a proprio favore il match con il punteggio di 2-0 nonostante l’infortunio di Pertile.
Nel pomeriggio la partita più difficile, contro Torino che si è dimostrato una buona squadra. I tecnici vicentini hanno riproposto il modulo a una palleggiatrice con Battilana in regia opposta a Novello, Negri, Nicolato, Pertile e Di Stefano ad attaccare. Ottima la prova delle biancorosse, in particolare dell’alzatrice Battilana che ha gestito il gioco con maestria senza alcuna sbavatura.
Al termine grande festa per le ragazze dell’Ottica Padrin Vicenza campionesse italiane Libertas dopo aver concluso imbattute il torneo nazionale di Lignano e per la pioggia di riconoscimenti individuali.
Ecco le campionesse italiane Libertas dell’Ottica Padrin Vicenza: Battilana, Novello, Pertile, Di Stefano, Negri, Menegatti (L), Nicolato, Bertini, Menna. Allenatori: Tagliabue – Michetti.