Marasi e Lucchetta star del Volley Day nel festival dello sport di Parma
Autore: Lega Volley Femminile
26 Maggio 2008

Parma, 26 maggio 2008 – Una giornata di festa, ricca di pallavolo giocata e parlata quella che si è vissuta domenica al PalaRaschi con il Volley Day nel contesto del Festival dello Sport di Parma con protagonisti gli ex campioni Andrea Lucchetta e Annamaria Marasi.
Lucchetta dopo essersi liberato dalla pressante richiesta dell’immancabile autografo e dopo aver chiesto, con il sorriso sulla bocca, un “piatto di tortelli perché aveva fame” fattosi serioso ha esordito: “Manifestazioni come questa fanno bene alla pallavolo che dall’entusiasmo dei giovani trova il suo propellente. In queste occasioni sono fondamentali sia l’aspetto ludico che il coinvolgimento in attività di gruppo. Per chi come me ha vissuto il lungo periodo della grande pallavolo nella vostra città e vissuto l’emozione di appassionanti sfide – continua Lucchetta – trova un po’ strano che Parma non abbia più la sua squadra nel grande volley…”.
Parma, una vetrina come cento altre: “Di iniziative come questa ce ne sono tante – conclude l’ex nazionale di volley – ed è difficile partecipare a tutte. A Parma sono venuto molto volentieri e vedere tanti ragazzini impegnati e davvero un bel modo per fare promozione alla pallavolo perché è utile sia ai ragazzi che ai genitori. Per i primi c’è la possibilità di divertirsi, i secondi possono capire quanto sia sano e formativo far praticare ai loro figli questo sport”.
Anna Maria Marasi tra un caffè ed una foto con i bambini dichiara:” In questi tempi dove tra i giovani non mancano motivi di confusione, io sono convinta che la pallavolo possa buttare sul piatto della bilancia oltre al divertimento, senso di disciplina e rispetto dei ruoli. Quindi sicurezza”.
Ai giovani cosa racconterai in particolare? “Ricorderò loro che io mi sono avvicinata alla pallavolo grazie a questi incontri con il campione. Ero alle elementari quando nella mia scuola venne a trovarci Scott Lindberg della Veico, che a quel tempo rappresentava un mito. Fu lui a farmi capire che alla pallavolo potevo dedicare una fetta importante della mia vita e pensare che qualcuno di questi giovani possa provare le stesse emozioni che ho provato io mi entusiasma moltissimo”.
Una giornata intensa, con la partecipazione di 250 ragazzi festanti che hanno dato vita a piacevoli sfide di minivolley davanti a genitori e appassionati, tra i quali anche alcuni noti personaggi come il presidente federale Carlo Magri e l’ex CT della nazionale Gian Paolo Montali.
Il momento clou della giornata è stato rappresentato dall’incontro che i giovani protagonisti hanno avuto con il vulcanico ex centrale della nazionale e della Panini Modena Andrea Lucchetta e con la brava ex alzatrice Anna Maria Marasi, miglior prodotto di sempre del vivaio parmense che ha colto i suoi successi maggiori con la maglia del Latte Rugiada Matera. I due campioni “spalleggiati” da Alessandro Farina (cinque scudetti con la Sysley) e da Mariana Conde (Cariparma Volley) sono stati i protagonisti di piacevoli faccia a faccia con i numerosi ragazzi presenti, ai quali hanno svelato i segreti e la loro voglia di diventare campioni, ma hanno anche raccontato alcune delle loro imprese senza omettere l’occasione di giocare mini partite.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:

Data – Ora Evento Sede di svolgimento
28/30 maggio 1,2,3 Via…. Campus Universitario

30 maggio Ore 18.30 Incontro con l’Autore: Matteo Marani Portici del Grano

31 maggio/1 giugno Danone Nations Cup 2008 Noceto

Visualizza sponsor