Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiA oltre un mese e mezzo dalla promozione in serie A1, primo bilancio della campagna estiva di trasferimenti con Pino Dalena, direttore sportivo della Florens Castellana Grotte, società pugliese neopromossa nel massimo campionato nazionale di pallavolo femminile.
Quattro le operazioni concluse per quanto riguarda il roster. Tre conferme e un nuovo acquisto. Commenti?
Tre conferme determinanti in tre ruoli chiave: palleggiatrice (Dalia, ndr), libero (Sansonna, ndr) ed opposta (Quaranta, ndr). Ed un acquisto in un ruolo fondamentale, quello del martello ricevitore (Soninha, ndr). Senza dubbio, un buon inizio. E non dobbiamo dimenticare l’importanza della conferma dello staff tecnico (Radogna primo allenatore, ndr). Quest’anno abbiamo potuto sfruttare il fattore tempo avendo conseguito la promozione
diretta e, quindi, ci siamo mossi subito. A dire il vero, anche negli anni passati abbiamo utilizzato la stessa metodologia, ma ogni anno le logiche di mercato si sviluppano diversamente.
Il mercato delle “grandi” ha fatto cronaca più per le partenze che per gli arrivi. Il mercato delle “piccole” per il momento resta parecchio incerto per tante squadre. La Florens come si inserisce in questo contesto?
Ci sono diversi fattori che concorrono quest’anno a “destabilizzare” il mercato a tutti i livelli. In primis i fattori esterni: in alcune nazion c’è maggiore disponibilità ad investire in questo sport, facendo lievitare i costi ed attirando le migliori giocatrici. Inoltre, ci sono i fattori interni dovuti all’incertezza delle norme. Fino a qualche giorno fa non si conosceva il numero di straniere tesserabili, non si sa ancora se possono essere tesserate le straniere U23, contemporaneamente il numero di squadre
in A1 è salito e l’anno prossimo sale quello dell’A2. Un cocktail che
potrebbe far scendere molto il livello tecnico e far aumentare i costi.
Anche per noi ovviamente non è facile.
L’impressione è che stia cominciando adesso il vero “movimento”. La Florens annuncerà colpi o conferme a breve termine?
Hanno finalmente comunicato almeno il numero di straniere, confermando i livelli dello scorso anno, e ciò ha sbloccato tante situazioni che provocheranno spostamenti a catena. Stiamo per entrare nella fase calda del mercato, ma secondo me ci saranno molte conferme e pochi movimenti di rilievo. Sarà una campagna in tono minore ed il trend riguarderà tutte le categorie. Per quel che riguarda noi, a breve ci saranno notizie di conferme e di nuovi arrivi.
Si possono aspettare grandi colpi di mercato da questa Florens?
I nostri colpi di mercato saranno coerenti con le nostre ambizioni, ma non saranno sicuramente sottotono. Ci saranno giocatrici di categoria a formare l’intelaiatura di base e giovani promettenti in grado comunque di reggere l’A1.
Pesaro, Novara, Busto Arsizio, Chieri, Bergamo, Perugia, Conegliano e Sassuolo: Castellana Grotte è componente, assieme alle più grandi società, della “consulta di potenziamento” all’interno della Lega. Meriti e prospettive.
Siamo tra le società più longeve e, modestamente, tra le meglio considerate a livello nazionale e ciò ha contribuito al nostro inserimento nella consulta. Le prospettive sono, a parer mio, ottimistiche, considerando la combattività e la conoscenza del movimento da parte del nostro rappresentante in Lega, Fabio Barone, che saprà far valere le ragioni di tutto il sud Italia.