Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiTrattative in continuo movimento, mercato sempre in fermento e Foppapedretti Bergamo pronta a sistemare gli ultimi tasselli della formazione che affronterà la stagione 2008/2009 alla caccia di Scudetto, Champions’ League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
E il nuovo volto è in realtà già ben conosciuto ai tifosi bergamaschi. Si tratta di quello di Serena Ortolani. Il piacevole ritorno a casa della giovane stella che aveva fatto il grande salto in serie A proprio grazie alla Foppapedretti. E che ora torna per farla grande. Per diventare grande insieme a lei.
Nona marcatrice del campionato appena concluso (827 punti realizzati in attacco con il 40,1% offensivo), non manca di entusiasmo per quello che è una sorta di ritorno a casa: “Sono molto, molto, molto felice di tornare a Bergamo. E ho voglia di fare bene”.
Andata via da Bergamo per trovare continuità, ha trovato quello che cercava tra Piacenza e Busto Arsizio: “Sicuramente. Ho giocato abbastanza: sono stata in campo molto sia alla Rebecchi che alla Yamamay nell’ultima stagione. Dove mi sono presa qualche soddisfazione. Sono state esperienze forti, faticose, ma importanti per crescere e per tornare qui e provare a dare il mio contributo alla Foppapedretti”.
Quanto è cambiata Serena Ortolani dall’ultima volta in cui ha vestito la maglia rossoblù, prima del trasferimento a Piacenza il 23 febbraio del 2007? “Ero incostante. Ed è stato proprio questo il motivo che mi ha spinto a fare quella scelta. Ora ho acquistato più ritmo, più costanza, appunto, nel gioco. E magari ho acquisito anche un po’ di tecnica…”.
Entusiasmo grande e voglia di ricominciare ancora di più: “Darò tutto e sono sicura che proveremo a fare grandi cose. Questa è la tradizione della Foppapedretti Bergamo, che non si smentisce mai. Troverò qualche nuova compagna, un nuovo tecnico che però già conosco e che mi piace molto. Ma sempre il solito grande gruppo: di atlete, di tecnici e di dirigenti. E ai tifosi dico: venite a vederci, vi faremo sognare!”.
E’ il Direttore Generale Giovanni Panzetti a sottolineare l’importanza del ritorno di Serena, un’altra forza azzurra al servizio della Foppapedretti: “Dopo le reciproche promesse che Volley Bergamo e Serena si erano fatti nel momento in cui la schiacciatrice romagnola aveva deciso di lasciare Bergamo per trovare continuità, siamo felici di poter rispettare le attese di quel giorno e rivederla indossare la maglia della Foppapedretti. Con lei si riprende un cammino che speriamo sia di grande intensità, non solo agonistica ma anche di risultati. E l’augurio è quello che Serena possa diventare un punto di forza sia della Foppapedretti Bergamo che della Nazionale italiana”.
La schiacciatrice Serena Ortolani arriva così alla quarta stagione in maglia rossoblù.
Nata a Ravenna, il 7 gennaio 1987, alta 187 centimetri, ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo in Romagna all’età di otto anni, nel MiniVolley della società di Reda. A dodici anni è passata al settore giovanile della Libertas Forlì, per una stagione, e quindi alla Teodora Ravenna, per due anni, prima di approdare al Club Italia, con cui ha disputato un campionato di B2 e uno di B1.
Approdata a Bergamo nella stagione 2004/2005, alla sua prima esperienza nella massima serie ha conquistato la Supercoppa Italiana e la European Champions’ League, a cui ha aggiunto la Coppa Italia e lo Scudetto 2006.
A metà percorso della stagione 2006/2007, il trasferimento alla Rebecchi Piacenza, per trovare più spazio e giocare con maggior continuità. Percorso che ha proseguito lo scorso anno con la neopromossa Busto Arsizio, che al primo anno nella massima serie è approdata alla Semifinale di Coppa Italia e ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto.
Serena vanta anche un’importante esperienza in maglia azzurra: con la Nazionale Cadette, con cui ha conquistato due medaglie d’argento, una europea e una mondiale nel 2003; con la Nazionale Juniores è invece andata oltre, conquistando il titolo di Campione d’Europa ai Campionati disputati in Slovacchia nel settembre 2004. Nello stesso periodo è arrivata la convocazione della Nazionale italiana seniores per il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei disputato in Azerbaijan. La conferma in maglia azzurra è arrivata nell’estate 2005: ha disputato il World Grand Prix e ha vestito i panni di autentica rivelazione per la conquista della medaglia d’argento ai Campionati Europei in Croazia. Nel 2006 è stata la volta dei Campionati Mondiali in Giappone, mentre nel 2007 ha conquistato il titolo di Campione d’Europa e la World Cup.
LE DATE DELLA STAGIONE 2008-2009. La Lega Pallavolo serie A Femminile ha comunicato le date degli eventi della prossima stagione, tenendo conto dei vari impegni internazionali, partendo dalle Olimpiadi di Pechino in agosto senza dimenticare le qualificazione al Grand Prix previste in settembre in Russia e la qualificazione al Mondiale 2010 che potrebbe essere a maggio 2009.
Tra le novità principali spicca il ritorno alla Coppa Italia divisa per la serie A1 e per la serie A2. E’ invece stata confermata la giornata di gara programmata per il 26 dicembre considerata la positiva esperienza nella passata stagione e il notevole successo di presenze nei palasport.
– L’inizio della Findomestic Volley Cup è fissato per il 12 ottobre 2008;
– L’eventuale gara 5 della finale Scudetto si giocherà il 13 maggio 2009;
– La Coppa Italia riservata alla Serie A1 sarà strutturata con una fase preliminare e una Final Eight alla quale partecipano 4 squadre qualificate dalla fase preliminare oltre alle 4 migliori squadre della classifica al termine del girone d’andata della stagione regolare non già qualificate. La Final Eight sarà organizzata nel febbraio del 2009;
– La Supercoppa si disputerà il 5 ottobre 2008;
– L’All Star Game andrà in scena l’8 dicembre 2008.