Ottica Padrin Novello Vicenza – Foppapedretti Bergamo 2-1
(25-22, 15-25, 25-20)
Esordio col botto per l’Ottica Padrin Novello Vicenza nella Girl League. Le under 18 biancorosse hanno battuto per la seconda volta in pochi giorni la Foppapedretti Bergamo (25-22, 15-25, 25-20 i parziali). Vittoria in verità più netta di quanto non dicano i punteggi, dato che il primo set è stato condotto dalle vicentine anche di nove lunghezze e solo nel finale di set le avversarie hanno ridotto le distanze. Milocco e compagne hanno già in tasca la qualificazione ai quarti di finale e torneranno in campo per il primo posto alle 20 contro Forlì; partita che sulla carta dovrebbe nascondere meno insidie rispetto alla prima gara.
Solito sestetto per la Padrin Novello con Zecchin in regia, Gomiero opposta, Milocco e Povolo bande, Assirelli e Levorin centrali. Ensabella è il libero. Zecchin punge subito al servizio e Vicenza trova il break, incrementato dal muro di Milocco. Bergamo non c’è e sul 13-5 ha già terminato i suoi time-out. Le orobiche accennano a una rimonta, che l’ace di Gomiero sembra allontanare; non definitivamente, perché le biancorosse si fermano a quota 22 e la Foppa si riporta a –1 sul 23-22. Capitan Milocco spezza l’incantesimo con una bordata da posto quattro e chiude il parziale con un supermuro in solitaria: 25-22.
L’onda bergamasca non si ferma e nel secondo Vicenza annaspa: 5-10. Una buona difesa non basta per riportare a galla le biancorosse, dato che gli altri fondamentali non funzionano altrettanto bene; le ragazze di Marchiaro riducono fino al 8-11, ma poco dopo si trovano ancora costrette a inseguire a distanza sul 10-17. Il tecnico si affida ai cambi inserendo Marcolina e la novità Bottaini, ma il set è ormai andato e scivola via in fretta fino al 15-25.
L’avvio del terzo fortunatamente per la Padrin Novello assomiglia al primo e Vicenza comanda 6-2. Gomiero picchia dai nove metri (9-3) e questa volta anche le rotazioni meno favorevoli portano frutto (14-6). Tutto facile? No, un piccolo blocco arriva puntale e la Foppa si riporta a –5 (16-11). Il finale è equilibrato, tanto che la distanza rimane la stessa al momento della vittoria vicentina che porta la firma finale di Gomiero (25-20).
Ottica Padrin Novello Vicenza: Zecchin 4, Bertacco ne, Marcolina 1, Dal Lago ne, Milocco 13, Ensabella (L), Gomiero 12, Levorin 3, Povolo 8, Bottaini 1, Vezzaro ne, Assirelli 5. All. Marchiaro – Nica.