Un’altra certezza per la Foppapedretti Bergamo che affronterà la stagione 2008/2009. Al centro resta Valentina Arrighetti, che ha rinnovato il proprio accordo con il Volley Bergamo e anche nella prossima stagione si cucirà addosso la maglia rossoblù.
Inizia con una dichiarazione d’amore l’impegno preso da Valentina firmando il rinnovo del contratto: “Non mi sono nemmeno posta il problema di valutare altre offerte a fine stagione; nel senso che non mi è mai passato per la testa di andare via da Bergamo. Quando indossi la maglia della Foppapedretti pensi soli a lavorare per diventare titolare a Bergamo. Altre mete non contano”.
La stagione passata l’ha buttata improvvisamente nella mischia e lei si è fatta trovare pronta, conquistando tutti con la sua grinta e la sua tenacia.
“E’ stato un anno pieno di sorprese. Purtroppo per Jenny, ho avuto la possibilità di giocare e ho avuto molto più spazio di quello che avrei potuto pensare al mio arrivo a Bergamo un anno fa”.
Il nuovo campionato porterà qualche volto nuovo e il dispiacere di qualche addio: “Sostituire le persone che se ne sono andate sarà più difficile che sostituirle come giocatrici. A livello umano ci mancheranno molto. Ma non è una coincidenza se alla Foppapedretti si trovano spesso persone di questo genere: significa che in questa Società ce ne saranno sempre dello stesso spessore. Per quanto riguarda invece gli obiettivi da centrare, ricordiamo che la Foppapedretti non lascia mai andare nulla… Qui si lotta sempre per vincere. A livello personale l’obiettivo che mi pongo è scontato: quello di ritagliarmi sempre più spazio, di crescere di giorno in giorno. So che devo imparare ancora e lavorerò costantemente per questo”.
Ma prima un’estate di lavoro in maglia azzurra. Chissà cosa vedrà all’orizzonte nei prossimi mesi Valentina… “Non mi pongo obiettivi con la maglia della Nazionale, o almeno per ora non ci penso. L’importante sarà crescere il più possibile e approfittare di ogni occasione che mi si presenterà. Ho giocato un torneo internazionale importante come quello di Abu Dabi; con un gruppo giovane giovane, composto praticamente da under 23, abbiamo quasi battuto Cuba, formazione che, non dimentichiamo, si è qualificata alle Olimpiadi… In questo momento non penso a traguardi particolari, solo a lavorare bene per tutta l’estate”.
Lavoro che sarà certamente fondamentale anche al momento del ritorno a Bergamo per l’avvio della nuova stagione.
AZZURRE A MONTREUX. Prende il via oggi il torneo internazionale di Montreux, in Svizzera. Nella Nazionale Italiana che scenderà in campo questo pomeriggio per affrontare la Germania anche un’importante rappresentanza di rossoblù: Il Commissario Tecnico Massimo Barbolini ha portato in Svizzera le alzatrici Lo Bianco e Pincerato; gli opposti Centoni e Vitez, i centrali Arrighetti, Crisanti e Gioli; le schiacciatrici Fiorin, Secolo e Bosetti, i liberi Cardullo e Croce.
Avversarie azzurre a Montreux saranno Cina, Cuba, Germania, Olanda e Serbia che si scontreranno con la formula del round robin (tutti contro tutti).
Il resto del gruppo azzurro (che comprende Ortolani, Luraschi, Piccinini, Anzanello, Guiggi, Ferretti, Del Core, Aguero, Merlo, Viganò, Garzaro, Decordi, Rondon e Barazza) dalla scorsa domenica è invece riunito in collegiale a Courmayeur.
Il programma del Torneo di Montreux
mercoledì 4 giugno
ore 16.30 Italia-Germania
ore 18.30 Cuba-Olanda
ore 21.00 Cina-Serbia
giovedì 5 giugno
ore 16.30 Germania-Serbia
ore 18.30 Cuba-Cina
ore 21.00 Italia-Olanda
venerdì 6 giugno
ore 16.30 Germania-Cuba
ore 18.30 Olanda-Cina
ore 21.00 Italia-Serbia
sabato 7 giugno
ore 13.00 Olanda-Germania
ore 16.00 Serbia-Cuba
ore 20.30 Italia-Cina
domenica 8 giugno
ore 11.00 Serbia-Olanda
ore 13.30 Cina-Germania
ore 16.00 Italia-Cuba