RebecchiLupa Piacenza: nasce il Progetto Nuovolley Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
5 Giugno 2008

“Un anno fa veniva siglato uno storico accordo fra la Rebecchi e la Lupa, due società che per anni sono state rivali lottando su fronti diversi. Un accordo realizzato così velocemente da costringere a rimandare di un anno i progetti per il settore giovanile.” Così ha esordito oggi Gian Paolo Rizzi nella affollata sala stampa del PalAnguissola, prima di proseguire con un annuncio clamoroso: “Oggi, a 12 mesi di distanza, viene siglato un progetto ancora più ampio, a dimostrazione che l’unione dello scorso anno era solo l’inizio di un lungo percorso.”

Il progetto si chiama “Progetto Nuovolley Piacenza”, abbreviato P.N.P., e consiste in un accordo triennale tra quattro distinte società: RebecchiLupa Piacenza, Ardavolley Fiorenzuola, Club Volley 92 Piacenza, River Volley 2001 Rivergaro.

In questo modo nasce una nuova realtà che sotto l’etichetta della RebecchiLupa raccoglie le squadre delle quattro società.
Ognuna di esse continuerà ad autogestirsi coi propri tecnici e dirigenti, rendendo però possibile un eventuale interscambio di atlete.

Il P.N.P. interesserà una vastissima area del territorio provinciale piacentino: l’Ardavolley coprirà le zone a est, il River 2001 quelle centrali e a ovest, il Club Volley 92 il bacino del capoluogo.

La squadre di punta di questa nuova realtà del volley saranno la A2 di Piacenza, la B2 di Fiorenzuola, e la C di Rivergaro.
Si darà vita anche ad una selezione provinciale under 16 che competerà nei campionati regionali, in pratica una “RebecchiLupa Under 16 di Eccellenza”.

GRANDE ATTENZIONE AI GIOVANI E ALLE FAMIGLIE

Il progetto, che coinvolgerà fra le ottocento e le mille ragazze, ha lo scopo di allargare le opportunità delle giovani che vogliono avvicinarsi al volley e soprattutto delle loro famiglie, garantendo loro una ampia scelta sportiva e assicurando la guida e la assistenza di tecnici e dirigenti che hanno una pluriennale e collaudata esperienza nella gestione dello sport giovanile femminile.
Le famiglie potranno contare su una struttura grande e ben organizzata in cui tutti i componenti hanno sottoscritto l’ormai famoso codice etico-sociale che garantisce il rispetto reciproco fra tecnici, dirigenti, giocatori e famiglie, tutelando i più alti valori di lealtà, onestà e correttezza dentro i campi da gioco e anche fuori.

Ampie saranno le scelte dal punto di vista puramente sportivo, perchè le ragazze troveranno possibilità che vanno dal minivolley fino alla serie A con praticamente tutti i gradini intermedi. Per esempio, una atleta potrebbe partire da una squadra under 16 avendo poi la possibilità di andare a giocare in serie C o in B2 oppure anche in serie A, e tutto questo all’interno della medesima realtà.
In pratica, fino ad ora le ragazze che progredivano in provinca di Piacenza potevano trovarsi di fronte a salti troppo alti, mentre adesso incontreranno gradini molto più agevoli da scalare.

Con questo progetto la RebecchiLupa dimostra la sua attenzione per gli scopi sociali dello sport, e ponendosi l’obiettivo del bene delle famiglie è arrivata a offrir loro una grande struttura che si presenta solida e ben organizzata, in cui le giovami atlete troveranno staff tecnici e manageriali che sono specializzati nel volley giovanile femminile e che operano a strettissimo e costante contatto con gli ambienti agonistico-sportivi della serie A.

Visualizza sponsor