Il primo volto nuovo dell’Asystel Volley Novara è Anna Podolec, opposta di 193 cm nata il 30-10-1985 a Lancut, in Polonia. Proviene dalla squadra russa del Balakovska, attualmente è anche protagonista nella sua nazionale, con cui ha recentemente conquistato il pass olimpico, vincendo il torneo di Tokio.
Al torneo di Tokio la nuova asystella si è messa in mostra con prestazioni importanti che le hanno consentito di guadagnarsi il posto da titolare. Scherzi dello sport, a farne le spese è stata proprio Kasia Skowronska, di cui prenderà il posto anche nel club biancorosso.
Opposto alto e fisico, dotato di uno stacco notevole e di potenza ragguardevole, Anna raggiunge i 318cm in attacco e i 305cm a muro. A Tokio ha chiuso il torneo di qualificazione olimpico con all’attivo 68 palloni vincenti, di cui ben 11 a muro, e due prestazioni sopra le righe contro la Korea (sfondato il 70% di positività in attacco) e contro la Serbia (quando ha ottenuto efficienza superiore al 50% pur schierata in banda).
La trattativa con l’Asystel non era un mistero, come attesta la stessa dichiarazione rilasciata dall’atleta al sito polacco “reprezentacja.net” lo scorso 2 Giugno, in cui indicava Novara come la sua meta prescelta: “Ho avuto diverse proposte, soprattutto dall’Italia, ma dopo aver riflettuto a lungo e aver ascoltato anche i pareri delle mie compagne di nazionale che vi hanno giocato in passato, ho scelto Novara! Si tratta di un ottimo club, gestito da una società seria che mi consentirà di crescere, e questa è la cosa più importante per me”.
Il matrimonio fra la giocatrice polacca e l’Asystel Volley arriva con un anno di ritardo, come racconta il GM novarese Massimo De Stefano: “Quando un anno fa arrivò l’addio di Aguero, la prima soluzione da noi considerata fu proprio quella di portare in squadra Anna, mantenendo Skowronska nel suo ruolo precedente. Purtroppo siamo arrivati secondi, dato che l’atleta era già sotto contratto, così è nata la decisione di scommettere su Kasia. Si è trattato di una scommessa certamente vinta, che per scelta non nostra non potremo riscuotere. Così oggi intraprendiamo una nuova scommessa, nella speranza di poter vincere anche questa e sicuri che stavolta saremo noi a riscuotere la vincita, infatti Anna ha firmato un contratto triennale, a conferma di quanto noi crediamo in lei e di quanto lei creda nel nostro progetto. Nelle mani di Luciano Pedullà potrà crescere, migliorare e diventare una vera leader”.
Allo stato attuale, dunque, sono ben sei i tasselli della formazione novarese che affronterà, guidata dal professor Pedullà, la prossima stagione: Osmokrovic, Anzanello, Cardullo, Barcellini, Lombardo e la new entry Podolec.
Per chi non conoscesse la nuova asystella, è stato pubblicato un apposito video di Highlights consultabile sul nostro sito nella sezione “videogallery”.