Mercato quasi finito per la Minetti Infoplus Vicenza; è stato annunciato questa mattina l’ingaggio biennale di Sisi Rroco, palleggiatrice di 184 cm nata nel 1988 che sarà la vice Dall’Igna. Dopo l’accordo con Rroco salgono infatti a dieci le giocatrici a disposizione di coach Mario Fangareggi, ma è probabile anche la conferma di Valentina Tirozzi e il successivo completamento del roster con un altro martello ricevitore. Rroco, nata in Albania, cresciuta a Modena e italiana di passaporto, è stata presentata in conferenza stampa assieme alla vicentina Marilyn Strobbe, di un anno più giovane ma come lei proveniente dalla Novello Fidas Vicenza di B1 e promossa stabilmente in prima squadra dalla prossima stagione.
Le strategie di mercato fin qui adottate sono state spiegate durante l’incontro con i giornalisti dal presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello:
“La rosa è quasi completa, per quanto riguarda il martello non ci sono stati accordi con i nomi finora annunciati e lavoriamo su piste alternative. Chiaramente stiamo cercando una schiacciatrice di buon livello, né giovanissima né troppo vecchia, non vogliamo solo un nome a effetto, altrimenti tanto vale puntare sulle ragazze che già abbiamo, come abbiamo fatto con Strobbe e Rroco. Per Marilyn la strada in qualche modo era disegnata, ha già debuttato in serie A1 due stagioni fa e la promozione è stata un fatto quasi naturale. Per il ruolo di seconda palleggiatrice, prima di andare a prendere gente da fuori che non conosciamo, ci è venuto spontaneo guardare in casa: Sisi ha già delle buone qualità tecniche e un bel tocco di palla, a detta degli allenatori può migliorare molto sulla velocità e sulla reattività e lavorare con la prima squadra non può che aiutarla in questo senso. Farà parte anche di una delle nostre squadre del Sand Volley 4×4, soprattutto per prepararsi in vista del prossimo campionato. Di lei sappiamo già molte cose, pregi e difetti; sicuramente contribuirà a tenere alto il livello in allenamento e, se servirà in partita per qualche cambio tattico, saprà fare il suo. Abbiamo scelto Rroco piuttosto che Gorini, che da quattro anni è col nostro vivaio e che per qualità è simile a Sisi, perchè pensiamo che per lei sia più importante fare ora un’esperienza per un anno fuori dal club che l’ha formata”.
Sulla palleggiatrice ex Reggio Emilia e Club Italia anche il vice allenatore biancorosso ha speso parole di elogio: “Quest’anno ho fatto spesso da sparring alla B1 femminile e posso dire che Sisi l’ho vista e testata sul campo, mi sono sempre trovato bene a schiacciare sulle sue alzate. Marilyn poi la conosciamo da anni, sono molto contento per entrambe, perché so che se vengono portate in A1 è perché valgono”.
La parola è poi passata alle due matricole della Minetti Infoplus 2008/2009. “Voglio prima di tutto ringraziare la società per la grandissima opportunità – ha dichiarato Rroco – Spero di essere all’altezza e posso dire che di sicuro darò il massimo. Due stagioni fa ho fatto qualche presenza in serie A2 a Reggio Emilia, mentre quest’anno ho fatto più esperienza di campo e qui a Vicenza ho potuto giocare con una certa continuità”. Per la non ancora ventenne alzatrice si tratta della prima chiamata in assoluto nel massimo campionato.
“Anch’io ringrazio la società e mi auguro di rendermi utile – ha aggiunto Marilyn Strobbe, che in A1 ha debuttato il 21 gennaio 2007 contro Jesi – Conosco già molte delle ragazze e penso di essere avvantaggiata, so che mi troverò bene. Per me poi che sono vicentina giocare vicino a casa e nella squadra di A1 della città è una soddisfazione doppia e la soluzione ideale”.
L’ultima parte della conferenza stampa, non meno importante, è stata dedicata agli sponsor. Dopo la conferma dei giorni scorsi di Minetti anche il gruppo Novello ha confermato il suo sostegno al club biancorosso. E non è tutto: Mario Novello (titolare del gruppo omonimo) e Angelo Mapelli (imprenditore alla guida di Rewatt e Regas Italia) hanno acquisito delle quote della società e andranno quindi a rafforzare la struttura del gruppo Joy Volley. Si tratta di un primo fondamentale passo per una maggiore stabilità ma soprattutto di un segnale di interesse e condivisione dei progetti da parte delle aziende partner della Minetti Infoplus. Non sono esclusi ulteriori ingressi nei prossimi mesi, anche se il presidente Coviello ha escluso l’ipotesi dell’azionariato popolare giudicandola non percorribile. Ma ci sono già dei contatti con altri imprenditori interessati.
Tornando invece alle vicende sportive, in attesa delle definizione di un accordo con Tirozzi e di sviluppi sulla pista che porterebbe a un altro martello, in serata la ceka Dolezalova proverà assieme all’Ottica Padrin under 18 alla palestra Rodolfi. La giocatrice ex Tfoc potrebbe interessare come cambio in posto quattro, ma prima di una decisione lo staff biancorosso intende vederla all’opera in situazioni di gioco.
SISI RROCO
Ruolo e Altezza:
Palleggiatrice (184 cm.)
Luogo, Data di Nascita e Nazionalità Sportiva:
Tirana (ALBANIA) – 1/10/1988 ITA
Periodo Serie Squadra
2007-2008 B1 Novello Fidas Vicenza
2006-2007 A2 Pallavolo Reggio Emilia
2005-2006 B2 Nonantola
2004-2005 B2 Club Italia
1998/2004 D e Giov. Volley Modena
MARILYN STROBBE
Ruolo e Altezza:
Centrale (189 cm.)
Luogo, Data di Nascita e Nazionalità Sportiva:
Arzignano (VI) – 11/2/1989 ITA
Periodo Serie Squadra
2007-2008 B1 Novello Fidas Vicenza
2006-2007 B2 Novello Vicenza
2005-2006 B1 Novello Vicenza
2001 / 2005 D e Giov. Vicenza Volley