Fine stagione, tempo di premiazioni. Nell’Assemblea delle Società vicentine organizzata questa mattina dal Comitato Provinciale FIPAV i premi per le squadre del gruppo Joy Volley Vicenza sono stati tanti, dalle tre giovanili campioni provinciali alla Mosele Elettronica promossa in C maschile, fino alla prima squadra che ha festeggiato quest’anno il decennale della promozione in A1. L’occasione ha segnato la prima uscita “ufficiale” delle neo-minettine Marilyn Strobbe e Sisi Rroco con la maglia della Minetti Infoplus, scelte non a caso per rappresentare il nuovo della società, ma anche la tradizione consolidata e vincente di scommettere sulle giovani. Strobbe, che veste la maglia biancorossa dal 2001 (da quando aveva cioè 12 anni e ha iniziato la sua carriera pallavolistica con l’under 14 allenata da Cristina Morosetti) incarna meglio di tutte la filosofia della società vicentina; cresciuta con le giovanili del tecnico Peppe Nica, sognando di arrivare a giocare con quella serie A1 che vedeva allenarsi nella sua stessa palestra, dopo anni di duro lavoro ha raggiunto questo primo traguardo e nella prossima stagione farà parte delle truppe di coach Fangareggi, assieme ad altre talentuose ragazze cresciute all’ombra dei Berici come Dall’Igna, De Gennaro, quasi sicuramente Tirozzi, e alla compagna di squadra dell’ultima stagione in B1 Sisi Rroco. Questa è stata anche la testimonianza che le due giocatrici hanno voluto trasmettere alle molte ragazzine presenti a Povolaro: dare il massimo in palestra e non smettere mai di sognare.
Dopo i saluti del presidente provinciale Davide De Meo e di quello regionale Adriano Bilato è iniziata la passerella per tutte le squadre della provincia che hanno trionfato nei loro rispettivi campionati. Tra quelle premiate anche la Mosele Elettronica Vicenza promossa in serie C, guidata da capitan Greggio e dai tecnici Maurizio Baraldo e Giuseppe Indino, in cerca ora di un nuovo allenatore e di un libero dopo la nomina di Baraldo a vice-allenatore della Minetti Infoplus. La società ha ricevuto una targa per i dieci anni di A1 e il presidente Coviello ha visto poi sfilare all’interno del bellissimo impianto di Povolaro tre delle sue formazioni giovanili targate Ottica Padrin: l’under 14 di coach Rizzi e l’under 16 allenata da Elena Carboniero, ambedue campioni provinciali 2008; e poi l’under 18 di Marchiaro e Nica, la più titolata della stagione in corso (sono arrivate le vittorie a livello provinciale e regionale) e l’unica ancora in corsa per il bersaglio grosso: dopo l’argento alla Girl League le biancorosse sono ai nastri di partenza delle finali nazionali in programma a Loano dal 12 al 15 giugno prossimi. Un appuntamento che Milocco e compagne stanno preparando con il massimo impegno, allenandosi anche due volte al giorno, e che le vedrà opposte alle migliori squadre giovanili della penisola: Orago, Novara, Perugia, Potenza, Roma, Sassuolo e Napoli.
Domani intanto Monica De Gennaro sarà visitata a Modena dal prof. Boschi dopo l’operazione al gomito. Il libero sorrentino, che domani toglierà i punti di sutura risalenti all’intervento, dovrebbe quindi conoscere i tempi di recupero e iniziare il percorso di riabilitazione.