Elena Koleva, l’opposto che ha appena rinnovato il contratto con la RebecchiLupa Piacenza per altre due stagioni, ha conquistato con la Nazionale bulgara la qualificazione ai Campionati Europei in programma dal 18 al 27 settembre 2009 in Polonia.
Ecco le parole di Elena subito dopo l’incontro decisivo: “Sono molto contenta, è una qualificazione meritata e vinta grazie a un gruppo forte. Per me sarà il quarto Europeo, e l’estate 2009 sarà importante per la preparazione. Però per andare con la testa alta a giocare contro le squadre più forti d’Europa mi serve una stagione alla grande con la mia squadra RebecchiLupa… Ho ancora tanto da dimostrare e auguro a me, a tutti quelli che vivono con la squadra e ai tifosi grandissime soddisfazioni!!”
Le bulgare hanno raggiunto la qualificazione domenica 8 giugno a Gabrovo, in Bulgaria, vincendo la partita decisiva al termine di un intenso torneo all’italiana fra quattro squadre.
Il torrneo era articolato in sei giornate, di cui le prime tre disputatesi la settimana scorsa a Zagabria in Croazia: il calendario ha riservato proprio all’ultimo giorno lo scontro diretto fra le due leader della classifica Bulgaria e Croazia, vinto dalla prima col punteggio di 3 a 0 (25-16, 27-25, 26-24) e con l’apporto di 16 punti di Elena Koleva (top-scorer dell’incontro).
La nazionale di Elena Koleva ha così vinto tutti e sei gli incontri in programma concludendo al primo posto davanti a Croazia, Finlandia e Estonia.
Con questo successo la Bulgaria conclude in anticipo i gironi eliminatori europei e si unisce così a Belgio, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia e Serbia che hanno in precedenza ottenuto il diritto a far parte delle sedici squadre nazionali che in Polonia si contenderanno il titolo continentale.
In questo fine settimana anche Slovacchia, Spagna e Francia hanno centrato la qualificazione, mentre le rimanenti quattro squadre ammesse alla fase finale saranno determinate dai tornei di qualificazione che si susseguiranno fino a metà settembre.