Scatta quest’oggi il Trofeo Valle d’Aosta a Courmayeur: l’Italia alle ore 20 affronterà la Francia. Giunto alla quarta edizione, il torneo è l’ultima importante occasione utile all’Italia per testare le proprie condizioni di forma prima dell’inizio del World Grand Prix e delle Olimpiadi. Al Forum Sport Center di Courmayer le azzurre se la vedranno in un quadrangolare con Francia, Germania e Russia. Il confronto con quest’ultima nazionale sarà anche un’occasione per la Lo Bianco e compagne per testare una delle prossime avversarie del torneo olimpico, la cui composizione è stata appena ufficializzata (oltre a Italia e Russia ci sono anche Brasile, Serbia, Kazakistan e Algeria).
In base alla classifica della prima fase del torneo, con girone unico all’italiana, sabato si giocheranno le finali: le prime due classificate per la vittoria finale, la terza e la quarta del girone per il terzo gradino del podio.
Ecco il calendario del torneo, che nelle prime tre edizioni (l’ultima nel 2006, l’anno scorso non si è giocato) è sempre stato vinto dal Brasile, che in finale ha sempre superato l’Italia:
Mercoledì 11 giugno:
ore 18: Germania-Russia,
ore 20: Italia-Francia.
Giovedì 12 giugno:
ore 18: Russia-Francia,
ore 20: Italia-Germania.
Venerdì 13 giugno:
ore 18: Francia-Germania;
ore 20: Italia-Russia.
Sabato 14 giugno:
ore 16: Finale 3° posto;
ore 18: Finale 1° posto.