Under 18 femminile: l’Ottica Padrin Vicenza da domani impegnata nelle finali nazionali a Loano
Autore: Lega Volley Femminile
11 Giugno 2008

Dieci giorni dopo l’argento nella Girl League, l’Ottica Padrin Vicenza torna in corsa per un obiettivo importante a livello nazionale. Prendono il via domani a Loano, Savona, le finali nazionali riservate alla categoria under 18, che domenica laureeranno la squadra campione d’Italia. Saranno otto le formazioni a scendere in campo in Liguria: Vicenza, Novara, Orago, Sassuolo, Roma, Potenza, Napoli e Perugia, con le prime quattro più accreditate a lottare per lo scudetto e le altre a svolgere il classico ruolo di outsider. La formula del torneo è la stessa degli ultimi anni: due gironi all’italiana da quattro squadre (domani mattina è previsto il sorteggio), le prime del girone direttamente in semifinale, seconde e terze incrociate ai quarti. Le ragazze di Marchiaro e Nica scenderanno in campo per il primo incontro domani pomeriggio alle 16 o alle 18, a seconda del sorteggio. Venerdì mattina e pomeriggio sono previste le altre due gare del girone.

La squadra biancorossa si è preparata intensamente all’appuntamento clou della stagione, dove non servirà certo cercare le motivazioni. E se le “veterane” (Milocco, Gomiero, Assirelli e Ensabella) hanno la possibilità di centrare il bis dello splendido scudetto vinto a Caorle nel 2006, per molte ragazze si tratta della prima finale tricolore. Unico cambio rispetto alla Girl League, l’innesto della centrale Nevena Radovanovic al posto della laterale Leila Bottaini.

“Abbiamo lavorato per un mese e mezzo insieme – spiega Peppe Nica in partenza per Loano – C’è grande voglia e sono convinto che anche se è stata una stagione lunga e faticosa nessuna si tirerà indietro. Ci sono molte avversarie forti, Sassuolo, Novara e Orago su tutte, ma per come è fatta la formula è inutile fare calcoli, per vincere il titolo bisogna batterle una a una. Sarebbe importante ottenere il primo posto del girone per riposare sabato mattina in attesa delle semifinali, ma le finali under 16 della settimana scorsa hanno dimostrato che anche questo non sempre è vero, dato che a giocarsi la finalissima sono state le due seconde classificate. Sarà un torneo di livello molto alto e vincerà chi riuscirà a non fallire nessuna partita”.

Visualizza sponsor