Under 18 femminile: l’Ottica Padrin parte bene in finale nazionale
Autore: Lega Volley Femminile
12 Giugno 2008

Ottica Padrin Vicenza – 1a Classe Roma 3-0
(25-16, 25-22, 25-16)

Ottica Padrin Vicenza: Zecchin 1, Bertacco ne, Marcolina ne, Radovanovic ne, Dal Lago ne, Milocco 10, Ensabella (L), Gomiero 13, Levorin 4, Povolo 10, Vezzaro ne, Assirelli 13. All. Marchiaro – Nica.

1a Classe Roma: Passarini, Pierella, Ierardi, Saccomani, Gioia, Baconcini, Pecchi (L), Mordecchi, Donarelli, Izzi, Rossi, Bugani, Tribuzi, Mele. All. Secchi.

L’Ottica Padrin Vicenza comincia senza intoppi le finali nazionali under 18 scattate oggi a Loano. Il sorteggio non aveva riservato un avversario comodo all’esordio, ma le biancorosse di Marchiaro e Nica hanno liquidato la 1a Classe Roma con un 3-0 che non concede repliche. Domani mattina alle 9.30 contro Potenza dovrebbe arrivare salvo sorprese il matematico passaggio del turno, mentre la leadership del girone sarà decisa molto probabilmente nell’ultima partita contro l’Asystel Novara, in programma domani pomeriggio alle 18. Sabato sono previsti quarti e semifinali; domenica le finali 3°-4° e 1°-2° posto.

Cronaca viva. Ottica Padrin in campo con Zecchin al palleggio e Gomiero opposta, bande Povolo e e Milocco, centrali Assirelli e Levorin, Ensabella libero. Roma in avvio spreca in battuta, Vicenza è più incisiva con Povolo e scappa (9-6). Le capitoline impattano sfruttando gli errori biancorossi, ma due ace di Levorin ripristinano il +3 e con il turno di battuta di Gomiero, servita anche dalla seconda linea, le biancorosse si involano (19-12) con Assirelli davanti ad alzare il muro. Zecchin ha sempre la palla in mano e la fa scorrere via veloce, le avversarie non la vedono più fino al 25-16 che vale il primo set.

Ottica Padrin ancora devastante nel secondo (5-0). Primo tempo di Assirelli, botta e pallonetto di Povolo, pipe di Gomiero, fast di Assirelli; la varietà di colpi vicentini annichilisce Roma che resta al tappeto (11-1). Le biancorosse poi tirano colpevolmente i remi in barca e un set già vinto viene invece riaperto. Sul 17-13 Marchiaro decide che è meglio richiamare le ragazze per un minuto di riflessione; al rientro Levorin schianta un missile nei tre metri, ma poco dopo un servizio vincente di Mele fa soffrire le biancorosse (22-20). Roma sfiora il pareggio, Milocco risponde e chiude i giochi con l’ace del 25-22.

L’avvio del terzo è equilibrato, con le laziali che rispondono colpo su colpo. Vicenza accelera a metà del set con il turno di battuta di Gomiero (17-11). Povolo rincara la dose con una jump-flot letale e questa volta L’Ottica Padrin spinge fino alla fine. Levorin sottorete mette il sigillo sui primi tre punti della rassegna nazionale (25-16).

Visualizza sponsor