Famila Chieri: microfoni a coach Salomoni
Autore: Lega Volley Femminile
13 Giugno 2008

Ieri pomeriggio è stato ufficializzato il suo passaggio sulla panchina del Chieri Volley. Abbiamo raggiunto telefonicamente Alberto Salomoni, attualmente in Germania, per raccogliere le sue prime impressioni e per conoscere meglio colui che avrà il compito di guidare la squadra verso la permanenza in A1.

Innanzi tutto parliamo un po’ delle tue esperienza in panchina.
“Diciamo che la maggior parte della mia esperienza – si presenta Salomoni – è maturata in Germania. In Italia ho allenato due anni in B2 a Porcia nel 96/97 e a Cordenons la stagione successiva. Per motivi familiari sono poi emigrato e ho avuto la fortuna di entrare nel giro delle Nazionali giovanili tedesche. Nel 2002 ho guidato la nazionale Juniores maschile e nel 2004 ho partecipato alle Olimpiadi di Atene come terzo allenatore della prima squadra. A partire dal 2005 ho allenato nella Bundesliga prima l’USC Brownschweig, poi il Bayer Leverkusen e lo scorso anno il KSC Berlino”.

Chieri è una piazza calda, il pubblico è molto vicino alla squadra. Hai già conosciuto questa realtà in passato?
“Lavorando per la Nazionale tedesca ho avuto la possibilità di conoscereb Giovanni Guidetti e nella sua ultima stagione a Chieri mi ha dato la possibilità di frequentare l’ambiente. Il pubblico è molto vicino alla squadra, fa sentire il suo calore. Anche il presidente Vezzoso mi è parso molto disponibile, la prima impressione è stata ottima. Per me avere la possibilità di guidare una squadra blasonata come Chieri è un onore, non vedo l’ora di cominciare”.

Visualizza sponsor