Asystel Volley Novara: la società al fianco del progetto “Seeing difference”
Autore: Lega Volley Femminile
20 Giugno 2008

“Seeing difference” è il progetto promosso dal Rotaract Club Novara per dare visibilità a due importanti e diverse realtà novaresi “al femminile”: una di chiara notorietà sportiva, l’altra che opera per lo più nel silenzio per contrastare con determinazione una delle più efferate violazioni dei diritti umani.
Sono l´Asystel Volley e l´associazione Liberazione e speranza-Onlus.
Entrambe dedicano la loro attività a ragazze coetanee, ma con un retroterra notevolmente differente. Da una parte, il successo, l’agonismo e la voglia di vincere; dall’altra la violenza e il disprezzo della dignità umana unitamente ad un altrettanto desiderio di lotta, di rivincita, di riscatto e di non rassegnazione.
Il progetto consiste nell´affissione in città di manifesti con il volto delle ragazze dell´Asystel Volley e delle ragazze che Liberazione e speranza-Onlus ha sostenuto nel riacquistare dignità e autodeterminazione. Ogni manifesto avrà la fotografia, mezzobusto, di un´atleta e di una ragazza ex vittima di tratta, con lo sguardo rivolto all´osservatore.
Attraverso i manifesti che verranno affissi in città a partire dal 19 giugno 2008, le ragazze vogliono lanciarci dei messaggi precisi. Entrambe hanno vinto la loro partita. Entrambe si sono impegnate e si stanno impegnando per “riuscire”. Tra le une e le altre non ci sono differenze di sostanza. Non sono diverse, anche se non hanno la stessa storia, gli stessi amici, la stessa casa.
L´unica cosa che le differenzia sono le opportunità e il colore della pelle.
Esse soprattutto ci ricordano che i pregiudizi possono essere vinti, pur nella consapevolezza che, nella nostra epoca, come diceva Einstein, “è più facile disintegrare un atomo che un pregiudizio”.
Nell´ideazione del progetto, il Rotaract Club Novara si è ispirato ad un
famoso verso del poeta portoghese Fernando Pessoa: “So di esser niente/So di non essere stato niente/So che non sarò mai niente/Ma in me ho tutti i sogni del mondo”.
Le atlete di Asystel Volley sognano di vincere tutti i campionati della loro
specialità. Le ragazze di Liberazione e speranza-Onlus sognano un mondo in cui i diritti umani siano davvero universali e le opportunità davvero affermate.
Sui manifesti verrà altresì pubblicizzato il NUMERO VERDE GRATUITO ANTITRATTA: 800-290-290, istituito dal Dipartimento per i diritti e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per fornire aiuto alle vittime della tratta.
“Siamo molto contenti di aver dato la possibilità a ragazze come noi di uscire allo scoperto e manifestare la loro voglia di vivere e di essere persone nel mondo, con sogni e progetti” afferma Laura Venturini, “ringrazio i ragazzi del Rotaract e le atlete Paola Cardullo, Natasa Osmokrovic, Cristina Barcellini e Marta Bechis, che come sempre sono state disponibilissime e spero che questo grande gesto possa aiutare quelle ragazze che purtroppo ancora vivono nel buio”.

Visualizza sponsor