Nonostante la distanza e, soprattutto, i problemi di comunicazione il presidente della Minetti Infoplus Vicenza, Giovanni Coviello, e il nuovo coach, Mario Fangareggi, che in questa estate fa da secondo a Polidori per la nazionale turca maschile, si tengono in qualche modo in contatto, almeno per le questioni più importanti. E questa, a beneficio dei tifosi e della stampa, è l’ultima mail arrivata al patron vicentino dall’allenatore, di scuola ravennate come grande giocatore del Messaggero, da cui era decollato, poi, per la nazionale di Velasco, ma con Dna veneto essendo nato a Padova e residente a Desenzano sul Lago di Garda con la moglie Chiara ex giocatrice di pallavolo di A1 e la figlia Margherita: “Ciao Presidente, siamo da qualche giorno in Bielorussia con la nazionale turca maschile e siamo stati scollegati spesso da qualunque forma di comunicazione. Abbiamo cominciato a giocare ed abbiamo perso la prime partita con la Bielorussia e vinto la seconda con la Germania: dobbiamo davvero lavorare e crescere tanto! Questa esperienza internazionale con Polidori è molto utile anche se puoi immaginare che sia molto complicato stare per tanto tempo lontano da tutti e da tutto quello che è importante per me: la famiglia e, ora, la mia nuova squadra vicentina. Mi hai detto che, dopo Alice Santini, sono state ufficializzate anche Tirozzi e Kucerova, benissimo! Valentina la conosco e sono molto contento che sia rimasta con noi, mentre, come ti avevo detto, ho visto i filmati (con la squadra austriaca e con la nazionale ceca, n.d.r.) di Monika Kucerova e ti dirò che, pur non potendo dire di conoscerla completamente, le sensazioni sono positive e in ciò mi confortano anche i dati e i giudizi di Maurizio Baraldo, il nostro secondo, che l’ha studiata anche al computer. Mi sembra una buona giocatrice che ci potrà essere molto utile anche per le motivazioni che ho letto nella sua intervista e che reputo fondamentali per ogni giocatrice. Ha anche una buona esperienza internazionale, tra Champions League e nazionale, e questo non può che essere un elemento a suo favore, pur essendo ancora giovane.
Per quel che riguarda i tornei pre campionato ti confermo l’ok a quello internazionale di Istres in Francia dal 19 al 21 settembre (è la nona edizione del Trophée Femina, a cui Vicenza negli ultimi 4 anni ha già partecipato 3 volte vincendolo nel 2005, n.d.r.), mentre per il torneo a S. Giorgio di Nogaro dal 13 al 14 settembre io preferirei non parteciparvi. Nella logica della programmazione che stiamo preparando con Terry Rosini e con lo staff tecnico quel week-end sarà il primo in cui cominceremo a giocare, al termine di alcune settimane molto pesanti di lavoro fisico. Io comincerei a giocare una singola partita magari sabato. Scusami ancora se le mie risposte spesso non sono repentine, ma abbiamo tantissimo da fare e spesso essendo in viaggio non abbiamo Internet a disposizione. Aspetto ulteriori informazioni su eventuali novità. A presto. Mario”.
E le novità, conoscendo Coviello, potrebbero non mancare magari per qualcuno dei ritocchi preannunciati anche se la rosa ufficialmente è completa.
Martedì, intanto, verranno presentate alla stampa e ai tifosi alle 11,30 alla Palestra In Joy in Strada Marosticana, 24, le due squadre, la Minetti Infoplus e la Ghisetti Adler Vicenza, che si allenano nell’impianto de Il Grillo Parlante a Creazzo e che parteciperanno al campionato e alla Coppa Italia di Sand-beach Volley 4 x 4 di serie A, quest’anno finalmente con rinnovate ambizioni. E nello stesso giorno sarà, probabilmente, lanciata la campagna abbonamenti per la stagione 2008-2009 con una promozione iniziale che, dice il presidente, “sarà un atto d’amore verso i tifosi vicentini che finalmente potranno riabbracciare la loro squadra dopo le peripezie dello scorso anno!”