Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiScatta domani da Sottomarina il 15° Campionato di Lega Volley 4×4 femminile per la Minetti Infoplus e la Ghisetti Adler Vicenza, le due squadre allestite dal gruppo Joy Volley per la Kenwood Cup 2008. Nella prima tappa di qualificazione, che servirà assieme alle prove di Bellaria e di Sciacca per stabilire il ranking prima del master finale che assegna lo scudetto, scenderanno in campo entrambe le formazioni biancorosse, inserite almeno inizialmente in raggruppamenti diversi. Nel girone A è finita la Minetti Infoplus di Dall’Igna, Wagner, Percan, Santini e Ferranti, che domani mattina a partire dalle 9.30 inizierà la kermesse contro la Battistelli Urbino. A seguire, sempre in mattinata, la seconda partita contro la Pallavolo Villanterio dell’ex minettina Crozzolin, dell’ex Cavazzale Emma Zanolla e di Marta Rovetta, l’anno scorso nel beach con la Minetti.
Girone sulla carta più ostico per la Ghisetti Adler; la giovane compagine di Assirelli, Astarita, De Mas, Ensabella e Rroco se la vedrà infatti a partire dalle 10.30 contro la Scavolini Sorbini Pesaro di Costagrande, Brussa, Petroccione e dell’ex azzurrina Di Crescenzo; in panchina c’è il tecnico del primo tricolore, il brasiliano Angelo Vercesi. Le altre rivali del gruppo B sono le campionesse d’Italia in carica del Riomelaceto Aragona, con il libero siciliano Lo Iacono attorniata da quattro bulgare. Bulgaro anche il coach Todorov, che l’anno scorso condusse la formazione al secondo scudetto sulla sabbia per la squadra aragonese.
I risultati della mattina non saranno però determinanti in ottica qualificazione per le semifinali di domenica, dato che nel pomeriggio si tornerà in campo per altri due incontri nella fase cosiddetta a incroci, contro le squadre dell’altro girone (eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking). Semplificando, la prima del girone A incontrerà la seconda e la terza del girone B, e così via. Gli orari del pomeriggio dipenderanno dal piazzamento nel girone, ma si giocherà comunque tra le 16 e le 19. Al termine della giornata di sabato si sommeranno i punti raccolti nei quattro incontri per stabilire una classifica unica; le prime quattro squadre avanzeranno alla semifinale, le altre due spareggeranno per il quinto posto. Tutte le partite si giocano al meglio dei tre set, ai 15 point con point limit al 21° punto. Ogni squadra parteciperà a due tappe su tre e i punti per il ranking finale saranno assegnate in questo modo: 1^ – 10 punti; 2^ – 8 punti; 3^ 6 punti; 4^ – 4 punti; 5^ – 3 punti; 6 ^ – 2 punti.
Oggi coach Baraldo ha previsto un doppio allenamento sui campi di gara, anche per testare l’influenza del vento. In serata sono programmate la riunione tecnica con gli arbitri e la presentazione del tour, che si concluderà a Salerno dal 25 al 27 luglio. Per informazioni sono disponibili i siti www.legavolleyfemminile.it e www.sandvolley4x4.it.
Questi i roster vicentini al via nella prima tappa della Kenwood Cup di Chioggia / Sottomarina.
MINETTI INFOPLUS VICENZA: Stefania Dall’Igna (P), Simona Ferranti, Sonja Percan, Alice Santini, Meika Wagner. Allenatore: Maurizio Baraldo.
GHISETTI ADLER VICENZA: Giusy Astarita, Flavia Assirelli, Giada De Mas, Anna Ensabella, Sisi Rroco (P). Allenatore: Maurizio Baraldo.