World Grand Prix: l’Italia supera la Turchia e vede le Final Six
Autore: Lega Volley Femminile
4 Luglio 2008

ITALIA-TURCHIA 3-1 (25-20 21-25 3-28 25-23)
ITALIA: Guiggi 11, Lo Bianco 5, Secolo 6, Anzanello 7, Aguero14, Piccinini 27. Libero: Cardullo. Barazza 3, Ortolani 5, Bosetti, Croce. Non entrata: Ferretti. All. Barbolini.
TURCHIA: Daygu 7, Naz 2, Esra 13, Bahar 4, Seda 22, Neriman 8. Libero: Nihan. Denis 1, Gozde 10, Ergul 2, Pelin. Non entrata: Seray. All. Chiappini.
ARBITRI: Al Muai (Eua) e Nesher (Isr).
Spettatori: 1500. Durata set: 22, 24, 31, 27.
Italia: bs 6, a 1, m 11, et 25, ric 52% (perf 32%).
Turchia: bs 14, a 7, m 8, et 24, ric 67% (perfv 51%).
Taipei. Manca ancora il supporto dell’aritmetica, ma le azzurre sono vicinissime alla qualificazione alla Final Six del World Grand Prix. Questa mattina hanno superato per 3-1 la Turchia in un match molto più complesso di quanto si poteva immaginare. Quello turco è un sestetto in ascesa, con alcune giovani di grande qualità, che il tecnico italiano Chiappini sta modellando al meglio.
L’Italia ha vinto, faticando veramente molto, rischiando la sconfitta. Grande prestazione individuale di Francesca Piccinini, punto di riferimento costante per la regista Lo Bianco.
Il successo di fatto qualifica le azzurre, che ora hanno due vittorie di vantaggio su Turchia e Cuba, che rivaleggiano per il quinto posto, l’ultimo valido per qualificarsi per le finali di Yokohama. Male che vada le azzurre potranno aggrapparsi al quoziente set, ma è molto probabile che già domani dopo la partita con la Polonia avranno in mano il biglietto per il Giappone.
Massimo Barbolini inizialmente ha puntato sul gruppo che ha affrontato sin dall’inizio la manifestazione: Lo Bianco in regia, aguero in diagonale, Guiggi ed Anzanello le centrali, Secolo e Piccinini i martelli, Cardullo libero. La rientrante Jenny Barazza è stata tenuta in avvio in panchina, poi dopo un breve ingresso nel secondo set, nel finale del terzo ha sostituito Anzanello e nel quarto è stata confermata. Importante anche l’ingresso di Serena Ortolani, che ha dato il suo apporto al successo.
L’Italia è partita subito forte, convinta delle proprie possibilità. Ben disposta a muro, la squadra azzurra, ha subito allungato grazie a ben quattro blocchi vincenti. La Turchia, molto ringiovanita, non si è arresa nonostante i quattro punti di svantaggio iniziale ed ha cercato la rimonta, ma senza grande successo. Nel finale si è messa in mostra Aguero e la squadra di Barbolini, nelle cui file si era esaltata in attacco Piccinini (sei palloni a terra) ha chiuso 25-20.
Nel secondo set l’Italia parte ancora in vantaggio, ma il suo gioco è meno pungente. La Turchia ben orchestrata dalla giovane Aydemir, conferma i grandi progressi degli ultimi mesi. Le turche rimonato il meno 2 inziale ed operano il sorpasso. Sul 13-15 Barbolini manda in campo Ortolani per rafforzare l’attacco, il sestetto azzurro ha un sussulto si porta 16-15, ma poi commette qualche errore di troppo e cede 25-21.
Terzo set davvero combattuto. La Turchia ha avuto ben cinque giocate per chiuderlo, ma non c’è riuscita. Ed alla fine le azzurre si sono imposte soffrendo e lottando 30-28. Con Aguero e Piccinini che hanno siglato i punti decisivi.
Nel quarto set ancora sono ancora le turche che hanno una partenza sprinta, Barbolini chiama tempo tranquillizza la squadra, opera diversi cambi ed alla fine riesce a portare a casa un successo praticamente decisivo sulla strada della qualificazuione alla Final Six.
PROGRAMMA – A Bangkok pool G: Thailandia-Kazakhistan 2-3; Germania-Cuba 1-3. Domani: Germania-Thailandia; Kazakhistan-Cuba. A Taipei pool H: Stati Uniti-Polonia 3-1; Italia-Turchia 3-1. Domani: Stati Uniti-Turchia; Italia-Polonia. A Macau pool I: Brasile-Dominicana 3-2; Cina-Giappone 3-0. Domania: Brasile-Giappone; Cina-Dominicana. Classifica: Cina 14, Stati Uniti 12, Brasile 12, Italia 12, Turchia 8, Cuba 8, Dominicana 6, Giappone 4, Germania 4, Kazakhistan 2, Thailandia 2, Polonia 0. Qualificate per la Final Six: Giappone (paese organizzatore) e Cina.
RAISPORT PIU’ – Il match delle azzurre contro la Polonia verrà trasmesso in telecronaca differita con inizio alle 14.45 su Raisport Più.
AZZURRE B – La nazionale B femminile (con Gioli e Fiorin), ha ceduto 2-3 (20-25; 25-19; 25-20; 22-25; 12-15), ieri sera a Borno in amichevole alla Spagna.

Visualizza sponsor