La CEV sposa l’E-scoresheet di Data Project
Autore: Lega Volley Femminile
9 Luglio 2008

BOLOGNA, 9 luglio 2008 – Saranno le prossime manifestazioni ufficiali della Confédération Europeenne de Volleyball (CEV) a tenere a battesimo ufficialmente l’E-scoresheet, il rivoluzionario ‘referto elettronico’ sviluppato dalla Data Project, azienda leader nel settore delle rilevazioni statistiche sportive e nella loro analisi. Il nuovo sistema di refertazione delle gare di pallavolo sarà utilizzato a partire dalla prossima stagione delle Coppe e con la CEV Indesit Champions’ League 2008/09. Sarà inoltre utilizzato per tutte le manifestazioni che saranno organizzate dalla Confederazione Europea, siano esse rivolte ai club o alle squadre nazionali.
La partnership tra la CEV e l’azienda con sede a Bologna e Salerno, sancita tra il presidente André Meyer e dall’AD di Data Project, Emilio Spirito, è stata presentata a Vienna raccogliendo notevole interesse tra i club che prenderanno parte alla prossima CEV Indesit Champions’ League 2008/09.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della CEV, André Meyer. “Siamo lieti di aver stretto questa collaborazione con Data Project – ha affermato Meyer – Si tratta di una pietra miliare nella storia della nostra Federazione e mira a facilitare i compiti che devono essere svolti da tutte le squadre che partecipano alle competizioni organizzate dalla CEV. Questa rinforzata partnership esprime inoltre la nostra ferma intenzione di beneficiare appieno dell’esperienza del nostro partner Data Project, che è l’attuale leader Europeo per le applicazioni IT sviluppate specificamente per le competizioni di pallavolo”.

“Questo accordo è un riconoscimento per tutto il lavoro di sviluppo e ricerca nel campo delle rilevazioni e delle analisi statistiche per il volleyball al quale ci dedichiamo da sempre con grande passione e dedizione: rapporti di stretta collaborazione con gli staff delle migliori squadre del mondo ci spingono costantemente verso la strada della ricerca e del perfezionamento, rendendo i nostri prodotti software sempre più performanti e innovativi. Questo accordo con la CEV apre un nuovo fronte tecnico ed una nuova prospettiva commerciale alla nostra azienda, rendendo sempre più completa la nostra offerta verso il mondo della pallavolo”, afferma l’AD di Data Project, Emilio Spirito.

E-Scoresheet è soltanto l’ultimo dei software sviluppati da Data Project. L’azienda, fondata nel 1984, è fornitrice ufficiale sin dall’inizio degli anni ’90 del programma di rilevazione statistica e di raccolta di risultati e classifiche sia della Lega pallavolo di Serie A maschile sia di quella femminile nonché dei programmi Data Volley e Data Video utilizzati da tutte le squadre nazionali azzurre in virtù di un accordo con la FIPAV. Gli stessi programmi sono ormai riconosciuti come standard mondiali: adottati dalle migliori squadre di pallavolo nel mondo, soprattutto in Europa, Nord e Sud America, Giappone, saranno gli strumenti di rilevazione ed analisi di 21 delle 24 squadre nazionali che parteciperanno alla prossima Olimpiade di Pechino.

Data Project fornisce anche il software di condivisione e analisi delle riprese delle gare (VideoSharing) alle società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A e alla CEV. Alla società italiana si rivolgono per il VideoSharing anche gli staff delle squadre nazionali partecipanti alla World League, oltre a diverse Conferences in USA ed in Giappone.
Oltre alla ormai consolidata collaborazione con la Federazione Statunitense di Volleyball, sono stretti anche i rapporti di collaborazione con la Lega polacca, per la quale Data Project sviluppa anche il sito internet, e con le leghe pallavolo di Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Austria e Romania.

Visualizza sponsor