Ghisetti Adler Vicenza: non basta la vittoria contro Urbino, domani si gioca per il 5° posto
Autore: Lega Volley Femminile
12 Luglio 2008

Girone B: Ghisetti Adler Vicenza – Eleca Pavia 0-2 (17-21; 17-21)
Girone B: Ghisetti Adler Vicenza – Lines Ecocapitanata Altamura 0-2 (8-21; 12-21)

Fase a incroci
Atelier Dolce Vita Santeramo – Ghisetti Adler Vicenza 2-0 (21-18; 21-10)
Battistelli Compressori SEA Urbino – Ghisetti Adler Vicenza 1-2 (20-21; 21-20; 7-15)

Non basta alla Ghisetti Adler Vicenza la vittoria contro Urbino per rientrare tra le prime quattro della tappa di qualificazione del Campionato Italiano Sand Volley 4×4 di Bellaria Igea Marina. Sulla spiaggia riminese accedono alle semifinali le due baresi, Pavia e la stessa Urbino, favorita da un miglior coefficiente set. Le ragazze di Maurizio Baraldo possono recriminare su un sorteggio sfortunato nel girone iniziale, che le ha messe di fronte in mattinata alla corazzata Altamura di Edilma Costa e Kenny Moreno e a un Pavia rinvigorito dal ritorno di Zanolla e dall’innesto di Moira Banchieri. Le giovani vicentine torneranno in campo domani mattina alle 10 per la finale 5°/6° posto contro la Selecar Piacenza, sesta nel ranking dopo la prima giornata di gara.

Rroco e compagne non hanno sfigurato nel mattino, pur senza raccogliere punti. Nella prima gara Pavia si presenta con un altro volto rispetto alla tappa di Gallipoli; in entrambi i set le biancorosse pagano un avvio infelice, subendo subito dei break importanti e chiudendo i parziali in crescendo con parecchi muri messi a segno da Assirelli, Astarita e De Mas, ma non abbastanza per riaprire i giochi nonostante la formula dei set a 21. Più netta la battuta d’arresto contro le fresche titolate di Coppa Italia della Lines Altamura. Edilma Costa con la sua tecnica mette il pallone dove vuole e riesce quasi sempre a mirare le zone scoperte del campo berico. Baraldo prova a cambiare inserendo De Mas nel secondo parziale; le ragazze riducono il numero degli errori, ma la formazione di Moramarco ha una marcia in più e due campionesse del beach praticamente infermabili.

Nel pomeriggio la Ghisetti Adler torna in campo contro Santeramo e ancora una volta si trova a inseguire in avvio. Il gap arriva anche a sette lunghezze, le vicentine però non cedono e riducono fino al 16-18. Nel finale prevale però l’esperienza di Bocca e Cella. Il secondo è equilibrato nelle battute iniziali, poi Santeramo accelera e Vicenza inizia già a pensare al match successivo.

Contro Urbino, anche se le speranze di qualificazione sono ormai al lumicino, le ragazze di Baraldo entrano in campo convinte. Il primo set sembra sfuggire loro sul 16-20, ma con un incredibile filotto di cinque punti consecutivi Vicenza si porta avanti. Partita dalle mille emozioni, nel secondo set il copione è lo stesso ma a parti invertite; la Ghisetti Adler conduce 20.-18, il rush finale stavolta è però a favore delle marchigiane. Senza storie il tie-break; Rroco e socie spingono subito in battuta e partono dal 5-1, girano il campo avanti 8-3 e gestiscono senza problemi il vantaggio fino alla prima vittoria della giornata, firmata dall’ace di Assirelli: 15-7.

La video-intervista alla centrale della Novello Fidas Vicenza è online all’indirizzo:
https://ww2.legavolleyfemminile.it/Legatv.asp?id=269

Visualizza sponsor