Con circa 20 mila abitanti Castellana Grotte, cittadina a 40 km a sud-est di Bari, sarà il più piccolo centro ad affrontare la stagione 2008/2009 nel campionato nazionale di serie A1 di pallavolo femminile: merito della società locale del volley in rosa, la Florens ssdrl che ha completato con successo l’iscrizione al torneo.
L’ufficialità è arrivata solo nella tarda serata di martedì. In viale Aldo Moro i dirigenti Florens, con in testa il neo presidente Jhonny Netti, hanno salutato con estrema soddisfazione la notizia. In un panorama nazionale che vive un momento di sostanziale crisi (la serie A2 partirà monca di almeno due formazioni), la piccola realtà della Florens Castellana brilla per solidità e validità dei progetti. In meno di un lustro, infatti, il sodalizio biancorosso è stato capace di passare dalla serie B1 alla serie A2 e, quindi, di conquistare ben due promozioni e di consolidare con merito la propria presenza sul territorio (nonostante la mancanza di un main sponsor). L’ennesimo successo di un club che in 44 anni di storia non ha mai acquisito un titolo sportivo e non ha mai interrotto la propria attività sportiva. Ora, alla soglia del mezzo secolo di vita, la Florens si prepara alla prima stagione in serie A1 (per Castellana Grotte è il primo anno vissuto in un massimo campionato nelle principali discipline sportive).
Prolungato, intanto, il contratto di sponsorizzazione tecnica con Erreà. Il rapporto tra la Florens e l’azienda emiliana, infatti, si allunga ancora di un anno, dopo l’accordo biennale siglato all’inizio della stagione 2006/2007. Come già in passato, Erreà produrrà tutto l’abbigliamento tecnico delle giocatrici e dello staff tecnico della prima squadra. E’ confermato, ma solo nei colori (con una predominanza del rosso ancora più marcata), il completo da gioco dello scorso campionato. Novità, invece, per quanto riguarda la seconda maglia e il libero: entrambi i completi in questione dovrebbero cambiare colore.