Il suo curriculum parla da solo, anni di vittorie e partite giocate ai massimi livelli che sicuramente la proiettano come una grande bocca di fuoco sulla quale la Riso Scotti Pavia farà molto conto.
Allora Hanka, da Perugia, a Pavia, come mai questa scelta?
“Sai, è vero che ho vinto tanto e sicuramente tutte le mie vittorie sono motivo di grande orgoglio, ma a volte si può vincere anche raggiungendo traguardi diversi, come ad esempio una salvezza. Ho scelto Pavia perché ho saputo che ogni singola vittoria, ogni partita conquistata è una grande festa e cosi ho voglia di provare questa sensazione e farò il massimo affinché ne possiamo vincere tante!”
Hai parlato di salvezza, lo poni come obiettivo primario?
“Essendo una neo promossa è inevitabile pensare ad una tranquilla salvezza come l’obiettivo principale dell’anno, ma io farò il possibile perché possiamo raggiungere qualcosa in più e, perché no, magari anche i play off. Sarebbe una grande vittoria! Però, facciamo un passo alla volta e giochiamo partita dopo partita”.
Lo scorso anno hai affrontato Pavia in coppa Italia, che impressione hai avuto?
“Straordinaria! Mi riferisco in particolare alla partita d’andata disputata da noi a Perugia quando giocarono veramente una bella pallavolo e ci misero notevolmente in difficoltà. Dovemmo giocare una partita molto intensa e lottare col coltello tra i denti per avere la meglio”.
Cosa ti colpì maggiormente?
“Mi ha notevolmente impressionato il gruppo. Se una giocatrice era in difficoltà ecco la compagna che l’andava ad aiutare. Un grande esempio di gioco di squadra, una forza di gruppo molto bella che mi ha colpita”.
Delle tue compagne cosa mi sai dire? Ne conosci qualcuna?
“Personalmente ho conosciuto Luna (Carocci ndr) in occasione della tappa del beach volley, ma le altre ragazze non le conosco. Ovviamente ho chiesto ad alcuni dirigenti e mi hanno dato ottime garanzie su tutte e mi hanno parlato benissimo anche dell’ambiente e dei dirigenti”.
Già, l’ambiente pavese è sempre piuttosto freddo, ma in occasione dei play off una presenza costante di circa 3000 persone, ci vogliamo riprovare?
“Mi hanno parlato di questo grande afflusso di persone in occasione dei play off. Sono a conoscenza del fatto che la società sta lavorando per promuovere la pallavolo nella zona e far arrivare al Pala Ravizza più tifosi possibili ma è scontato dirlo che toccherà a noi conquistarci sul campo l’affetto della gente vincendo e divertendo.
Proprio per questo voglio porgere il mio primo saluto a tutti i miei nuovi tifosi invitandoli a starci vicini perché abbiamo bisogno del loro supporto.
Nel frattempo auguro buone vacanze a tutti dandovi l’appuntamento tra un mese circa per l’inizio della stagione. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”.