Riso Scotti Pavia: la parola al capitano Rossana Spinato
Autore: Lega Volley Femminile
21 Luglio 2008

Dopo tanti anni finalmente la serie A1, sentiamo l’autorevole voce di Rossana Spinato!

Rossana, dopo tanti anni finalmente la serie A1!
“Era ora! Cominciavo a non crederci più ed invece… grazie a Gigi (Poma ndr) che mi ha dato fiducia e alla Riso Scotti posso dire di esserci arrivata”!

Che tipo di campionato pensi di trovare?
“Sicuramente ci sono giocatrici fisicamente ben strutturate, più alte e più potenti però alla fine la pallavolo è sempre uguale, cambieranno schemi ma alla fine vince chi mette giù di più la palla!”

Come vedi la Riso Scotti versione A1?
“Luna (Carocci ndr) è venuta ad allenarsi da noi e mi ha fatto una bella impressione, sia come giocatrice che come persona, Hanka (Pachale ndr) ha un curriculum che parla da solo ed è una persona con la testa sulle spalle e questo per noi è importante perché il gruppo sarà fondamentale come lo è stato lo scorso anno. Per il resto non conosco le altre giocatrici ma se il buon Gigi (Poma ndr) le ha volute è perché sono da Riso Scotti. La cosa che più mi fa piacere è vedere che la squadra è sostanzialmente già fatta, manca solo il secondo opposto. Partire sin da subito tutte insieme è importante per sedimentare il gruppo e per non perdere tempo negli inserimenti che avvengono strada facendo”.

Quale obiettivo pensi possa raggiungere questa Riso Scotti?
“Senza ombra di dubbio come tutte le neopromosse dobbiamo raggiungere una tranquilla salvezza. Sarebbe inutile partire con lo stress di voler raggiungere i play off a tutti i costi, non ci porterebbe da nessuna parte. Sicuramente dovremo impegnarci a fondo noi in campo e i dirigenti fuori però in questa Riso Scotti tutti remano dalla stessa parte e non è facile trovare un ambiente cosi. Da parte mia m’impegnerò a fondo sia in campo sia nello spogliatoio per creare un ambiente unito, un gruppo forte senza prime donne”.

Ultima domanda personale: sei considerata una delle migliori alzatrici e ora che è arrivata la A1, può arrivare anche la nazionale?
“Scusa, ma hai guardato l’anagrafe? Sono troppo vecchia! No, non scherziamo! In questo momento il mio unico pensiero è portare la Riso Scotti alla salvezza. Se dovesse arrivare anche la nazionale sarei felicissima è ovvio, ma sinceramente, in questo momento, non ci penso; però penso a salutare i nostri amatissimi tifosi!!!”.

Visualizza sponsor