Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiInizierà mercoledì 20 agosto la nuova stagione della Minetti Vicenza. Per tale data è stato fissato il raduno della serie A1 biancorossa al PalaRewatt, dove dal giorno successivo cominceranno gli allenamenti tecnici e fisici. La prima amichevole ufficiale già programmata è quella del 17 settembre a Carpi, dove la compagine vicentina affronterà la Dinamo Mosca, appuntamento stabilito già nei mesi scorsi nell’ambito dell’accordo di cessione di Giada Marchioron alla società carpigiana E-Go Volley.
A parlare della programmazione del precampionato è il tecnico della Minetti Mario Fangareggi, oggi a Vicenza per alcuni incontri societari e che venerdì tornerà in Turchia per gli ultimi giorni della sua esperienza estiva con la nazionale maschile guidata da Polidori:
“Assieme al preparatore atletico e ai miei più stretti collaboratori, Baraldo e Guadalupi, abbiamo stabilito un programma di massima, che potrà subire dei piccoli adattamenti non appena avremo in mano il calendario del campionato. Il raduno del 20 agosto sarà soprattutto un ritrovo e un’occasione per conoscerci e parlarci, dal 21 inizieremo in palestra con qualche giorno di allenamenti soprattutto fisici. La prima settimana completa sarà quella a partire da lunedì 25; all’inizio abbiamo programmato dei carichi abbastanza intensi di lavoro fisico, ma valuteremo anche la condizioni fisiche delle ragazze al loro arrivo. Terry Rosini (il preparatore atletico, ndr) sta tenendo in questi mesi il filo diretto con le atlete, tutte hanno un programma estivo personalizzato e alcune hanno fatto il circuito di Sand Volley, quindi mi aspetto di trovarle pronte a iniziare. L’obiettivo è quello di trovare la brillantezza per l’inizio del campionato, la Coppa Italia quest’anno inizia più avanti e non ci crea problemi nella programmazione.
Avvicinandosi al via ufficiale della stagione aumenteremo via via il lavoro tecnico provando i meccanismi di gioco in vista del campionato. La prima amichevole fissata è quella del 17 settembre contro la Dinamo Mosca, ma stiamo valutando se inserire un’altra uscita nei giorni precedenti, attorno al 12- 13”.
Infine una battuta sull’arrivo, ora ufficiale di Kumi Nakada, l’ex palleggiatrice della nazionale giapponese che porterà alla Minetti Vicenza la sua esperienza internazionale: “Non ci ho ancora parlato insieme, ma so che sarà con noi fin dal raduno. Approfitteremo della sua presenza per ricavarne tutto quello che ci può essere utile; non so se nei primi tempi ci potranno essere dei problemi di comunicazione, ma di sicuro non ce ne saranno in campo, dove la tecnica è un linguaggio universale. Fin da subito potrà quindi aiutarci e completare il nostro staff assieme al secondo allenatore Maurizio Baraldo e a Dino Guadalupi”.
Intanto mancano due giorni allo stop della prima fase della campagna abbonamenti con la straordinaria promozione 2×1; mercoledì e giovedì il PalaRewatt di via Goldoni sarà aperto per le sottoscrizioni anche nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Sarà poi possibile abbonarsi anche a settembre e fino all’inizio del campionato, ma senza la possibilità di usufruire dell’offerta 2×1. Molti sono già tifosi che ne hanno approfittato; in questi giorni è stato superato ogni record di pre-campagna con oltre 100 tessere vendute nell’ultima settimana.