Minetti Vicenza: Fangareggi sarà presente al raduno, Dall’Igna commenta calendario e prossima stagione
Autore: Lega Volley Femminile
8 Agosto 2008

Passano i giorni, si avvicina il raduno della Minetti Vicenza fissato alle 15,30 di mercoledì 20 agosto al PalaRewatt di Vicenza e dalla Turchia, dove il neo coach biancorosso Mario Fangareggi sta facendo da secondo a Polidori con la nazionale maschile di quel Paese, è arrivata al presidente Giovanni Coviello una buona notizia via mail proprio dall’allenatore padovano di nascita, anche se pallavolisticamente cresciuto come giocatore nella Ravenna dei tempi d’oro: “Volevo comunicarti una cosa importante: ho sistemato le mie cose e sarò presente fin dal primo giorno della preparazione!”

Ovvia la soddisfazione anche da parte del presidente berico: “Mario aveva assunto il prestigioso impegno ancor prima che i miei progetti per l’A1 puntassero su di lui. L’avevo incoraggiato ad accettare la proposta, quando ancora pensava di poter rimanere con noi per la B maschile, ma era evidente il suo rammarico nel dover rimanere fino a fine agosto con la nazionale turca in base agli accordi presi e nel dover saltare i primi impegni che comportava la sua promozione in A1 con la Minetti. Sapevo che ci teneva e che si sarebbe dato da fare per iniziare il lavoro insieme a tutta la squadra e ora ringrazio lui, la federazione turca e chi l’ha supportato per aver compreso e assecondato le sue e nostre necessità. Il fatto che la squadra e lo staff inizino tutti insieme è importante anche per cominciare da subito a lavorare su quello che sarà uno dei punti di forza della Minetti 2008-2009: il gruppo.”

E, insieme, alla notizia … turca è arrivato, da più vicino ma sempre via mail e dopo aver trovato un computer per collegarsi a Internet, anche un commento su calendario e team da parte della vice capitana Stefania Dall’Igna, al suo settimo anno a Vicenza come palleggiatrice, prima in B poi in A1: “Ho finalmente dato un’occhiata al calendario e, rimanendo coerente con la mia … prudenza posso solo dire che secondo me, come ormai da diversi anni, il prossimo sarà un campionato caratterizzato da 2 fasce di squadre ben distinte: con le big si cercherà di racimolare qualche punticino, con le altre sarà battaglia!
Sarà una stagione molto lunga senza periodi di pausa e inframezzata dai turni di Coppa Italia, ma probabilmente la cosa positiva è che nelle settimane in cui incontreremo le cosiddette ‘grandi’ potremo allenarci non solo in vista di quelle partite ma già guardando anche a quelle della settimana successiva, senza togliere la dovuta attenzione perchè non si sa mai …Comunque non arrischio pronostici perché oltre l’incognita maggiore non sono le altre compagini ma noi stesse. Al gruppo consolidato dello scorso anno si sono aggiunte giocatrici che conosco poco, che non conosco affatto o che sono alla prima esperienza nella massima serie. Devo ancora vederle all’opera e capire come si muoveranno in allenamento perché tenere alto il livello tecnico, tattico e agonistico è molto duro anche per chi ha già qualche anno se non di più alle spalle di serie A1 …In più non conosco neanche la metodologia di lavoro del nuovo allenatore quindi le prime settimane saranno sicuramente di assestamento reciproco. L’arrivo di Kumi Nakada, la grande ex palleggiatrice nipponica, potrebbe personalmente essermi di grande aiuto come lo è stato quello di Manù in passato.
Concludo dicendo che in questo gruppo spero di trovare tanto entusiasmo e la voglia di fare bene anche divertendosi perché oltre ad essere una cosa contagiosa per tutti spesso è anche la chiave delle vittorie. Dovremo solo iniziare con il passo giusto, so che se faremo bene dal principio la città sarà dalla nostra e il PalaRewatt tornerà a riempiersi.
Buone vacanze a tutti e, ragazze, riposatevi tanto per quel poco che ci resta perchè poi dovremo darci sotto per davvero! Ciao a presto!”

Visualizza sponsor