RebecchiLupa Piacenza: Francesca Giogoli protagonista della stagione di beach volley
Autore: Lega Volley Femminile
17 Agosto 2008

Francesca Giogoli e Nellina Mazzulla chiudono al quarto posto la tappa finale dell’Italian Beach Volley Series sulla spiaggia siciliana di Scoglitti, e con questo piazzamento raggiungono il secondo posto nella classifica a punti finale ufficiosa dell’Italian Beach Volley Series.

Con questo risultato Francesca Giogoli chiude la stagione di beach volley ed è ora in viaggio verso Piacenza dove lunedì pomeriggio parteciperà al primo allenamento della RebecchiLupa edizione 2008-2009.

E’ stata certamente una buona stagione per la coppia Giogoli e Mazzulla, molto intensa e sempre giocata ad alto livello come dimostra la loro costante presenza ai primi posti nei tornei dei due grandi circuiti nazionali che con regole leggermente diverse assegnano entrambi un titolo tricolore di Beach Volley: il Campionato Italiano Assoluto, e il Campionato Nazionale Italian Beach Volley Series.

Proprio quest’ultimo si è chiuso sabato 17 agosto con la finale vinta da Gioria-Momoli su Parenzan-Casuscelli, e ha sempre visto Giogoli e Mazzulla fra le protagoniste fin dalla prima tappa di maggio a Mondello (PA) dove ottennero entrambe il quinto posto quando ancora giocavano in coppie diverse.
Dopo aver deciso il loro sodalizio, a inizio giugno Giogoli e Mazzulla terminarono ancora quinte nella tappa di Colbordolo (PU), ma dopo pochi giorni trionfarono a Cordenons (PN) conquistando la medaglia d’oro di tappa superando in una combattutissima finale le campionesse italiane in carica Gioria e Momoli.

Per fotografare la stagione di beach volley va ricordato anche il recente brillantissimo quinto posto nella finale dei Campionati Italiani Assoluti giocata a Vasto (CH), in cui Giogoli e Mazzulla erano entrate come teste di serie numero tre in virtù degli ottimi piazzamenti nelle tappe precedenti.

Giogoli e Mazzulla sono anche fra le poche coppie italiane di beach a cimentarsi nei grandi circuiti internazionali, e poche settimane fa a Marsiglia sono arrivate a sfiorare la qualificazione in una tappa del World Tour, guadagnando comunque punti validi per la classifica mondiale della FIVB, la Federazione Mondiale di Pallavolo, in cui ora figurano al 126mo posto precedute solo da tre coppie italiane: Gattelli e Perrotta al numero 38, Gioria-Momoli al 41, Ciavarelli-Menon al 77.

Visualizza sponsor