Ieri dalla Turchia è arrivato in Italia Mario Fangareggi, che ha concluso la sua esperienza da vice Polidori con la nazionale maschile turca in anticipo per affrontare fin dall’inizio del raduno di mercoledì 20 (ore 15,30 al PalaRewatt) l’avventura come primo della Minetti Vicenza di A1 femminile.
E oggi con volo Alitalia/Jal AZ787 da Tokyo Narita è sbarcata a Milano Malpensa, in netto anticipo rispetto all’orario previsto delle 18.05, Kumi Nakada, la grande ex alzatrice giapponese, quest’ anno a Vicenza per ‘rubare’ allo staff di Mario i segreti dei coach di scuola italiana (in attesa di utilizzarli poi per la sua carriera nel Paese del Sol Levante) e per svelare i suoi (da palleggiatrice di scuola orientale) alle alzatrici biancorosse Stefania Dall’Igna e Sisi Rroco, oltre che alle giovani registe delle squadre minori. Ad accogliere lei e Kazuhiro Tanaka, il responsabile giapponese del settore gestione e rappresentanza atleti dell’agenzia Sports Biz, che aveva curato i primi rapporti in passato con l’indimenticata Miyuki Takahashi e questa volta ha definito il progetto ‘Nakada’, c’erano un collaboratore della Minetti, Paolo Berton, e l’altro rappresentante dell’agenzia giapponese, l’italiano Leonardo Benucci.
Nakada e Tanaka pernotteranno stanotte all’Hotel Aries di Vicenza dopo un breve benvenuto da parte del presidente biancorosso Giovanni Coviello. Domani mattina Kumi prenderà possesso della sua abitazione a Vicenza mentre i 2 manager di Sports Biz avranno un incontro con Coviello per la definizione degli ultimi punti (organizzativi, comunicazionali e di marketing) dell’accordo che ha portato all’interessante scambio, non solo tecnico, sulla scia di un’ipotesi già studiata ai tempi di Takahashi (e allora non andata a buon fine) con Tomoko Yoshihara, la mitica ex capitana della nazionale giapponese in attività fino alle Olimpiadi di Atene anche lei all’epoca intenzionata a intraprendere la carriera di allenatrice. Certo è che, dopo i 2 anni felici di Miyuki a Vicenza, tutto è stato più facile per impostare e far decollare con Nakada un progetto che metterà a confronto la scuola italiana e quella giapponese e potrà alzare ulteriormente il livello tecnico complessivo della Minetti grazie agli apporti di una scuola pallavolistica di valore mondiale. Allo studio della società vicentina e dell’agenzia giapponese ci sono, poi, una serie di iniziative collaterali che potranno promuovere col supporto delle Istituzioni interessate la conoscenza in Giappone di Vicenza e delle sue bellezze turistiche ancor meglio e di più di quanto fatto nei 2 anni con Takahashi in squadra. A tal proposito, in considerazione della ovvia concentrazione dell’attenzione dei media sportivi giapponesi sulle Olimpiadi il lancio mediatico diretto dell’operazione è rinviato a settembre anche se molti mezzi di quel Paese fin da subito si interesseranno a Kumi all’opera a Vicenza e anche se la campionessa aspirante allenatrice verrà presentata alla stampa già mercoledì alle 16 in occasione della conferenza di presentazione della Minetti edizione 2008-2009.
Approfittando, poi, dell’interesse per le tante novità (su tutte Santini, Mattiolo e Kucerova) che dal raduno di mercoledì saranno ‘regalate’ ai tifosi biancorossi per la stagione 2008-2009, l’undicesima in A1, ma soprattutto per le numerose richieste pervenute da parte di chi, per vari motivi, non ha fatto in tempo ad approfittarne, la società biancorossa ha deciso di estendere al 31 agosto la possibilità di assicurarsi l’abbonamento stagionale con la formula 2 x 1: chi acquisterà l’abbonamento entro tale data riceverà un altro abbonamento dello stesso settore in omaggio. La promozione, ovviamente, valida solo per gli interi e definitivamente fino al 31 agosto, consentirà quindi di ricevere due abbonamenti al prezzo di uno e di avere il posto assicurato per tutti e tredici gli incontri casalinghi, due in più rispetto alle scorse stagioni, rispetto alle quali, per festeggiare il ritorno a Vicenza, il prezzo è stato mantenuto invariato. E non è tutto: gli abbonati potranno assistere gratuitamente anche a tutte le partite interne della Novello Fidas Vicenza di serie B, oltre ad avere uno speciale sconto del 10% al bar del PalaRewatt su ogni consumazione. Ricordiamo che i prezzi sono di 80 euro per l’Intero (55 Ridotto) per la Tribuna laterale e per le gradinate, di 140 euro (110 Ridotto) per la Tribuna numerata e di 180 euro per l’Intero (145 Ridotto) per la Tribuna centrale. L’abbonamento ridotto è riservato ai minorenni, agli over 60 e ai tesserati di tutte le federazioni sportive, mente l’ingresso è gratuito per i minori di 12 anni. Per acquistare l’abbonamento e usufruire della promozione 2 x 1 occorre recarsi nei giorni feriali, entro il 31 agosto, al PalaRewatt Città di Vicenza di via Goldoni tutte le mattine dalle 9 alle 12.30 o anche in orario pomeridiano ma, meglio, se dopo appuntamento telefonico (0444-925537) o via e-mail (info@volleyvicenza.it). Per telefono o per e-mail sarà anche possibile ricevere informazioni sulla modalità di pagamento.
“Il nostro obiettivo con questa campagna prolungata – dice il presidente Coviello – è riabbracciare quanti più tifosi possibile e il successo della campagna di luglio ci conforta. Il numero delle tessere già prenotate è vicino al record complessivo delle stagioni d’oro, ma col prezzo bloccato e col 2 x 1, in un momento in cui il divertimento viene selezionato dalle famiglie e dai singoli, vogliamo proporre 13 pomeriggi di grande spettacolo a un prezzo veramente d’affezione: in Tribuna Laterale godersi una partita di grande volley costerà per l’Intero poco più di 6 euro ma, se si approfitta del 2 x 1, addirittura poco più di 3 euro, una Coca Cola cioè ma da gustare … più a lungo e da protagonisti dello spettacolo col proprio tifo. Non puntiamo all’incasso economico, che pure non ci sarebbe dispiaciuto, ma a un grande incasso di tifo!”