Seconda settimana di lavoro per la Minetti Vicenza, tornata oggi al lavoro al PalaRewatt agli ordini di coach Fangareggi e del suo staff. La principale novità è l’innesto come da programma delle tre vicentine Anna Ensabella, Flavia Assirelli e Irene Gomiero, che nei giorni precedenti si erano allenate con la Novello Fidas e che da oggi sono aggregate di fatto alla Minetti. Le tre giovani classe 1990 sono infatti schierabili sia in serie B che in A1 e si divideranno pertanto tra le formazioni allenate rispettivamente da Marchiaro e da Fangareggi, sia per favorire la loro crescita tecnica che per venire incontro alle eventuali necessità della prima squadra.
Continua intanto la panoramica sulle dichiarazioni delle giocatrici biancorosse dopo l’inizio della preparazione. A parlare è la schiacciatrice Valentina Tirozzi:
“Le impressioni sullo staff e sulla squadra sono tutte positive! C’è grande professionalità e competenza da entrambe le parti e questo non può che fare bene! Durante gli allenamenti già si respira un’aria molto serena e nonostante un po’ di fatica non mancano momenti di allegria che sono sempre bene accetti! Ho piena fiducia in tutto lo staff e nel lavoro che hanno programmato per noi, quindi svolgerlo sarà molto più piacevole e di conseguenza produttivo, nonostante qualche dolorino!”
Le fa eco l’altra giovane campana ormai da molti anni a Vicenza, il libero Monica De Gennaro: “Dei primi giorni ho solo buone impressioni, mi sembra un bel gruppo che ha tanta voglia di lavorare e sono molto fiduciosa… Sono sicura che sarà il nostro punto di forza”
Commenti positivi anche da parte di Francesca Devetag, la centrale goriziana che divide l’appartamento con Kumi Nakada: “Sono contenta di aver iniziato l’attività con la nostra nuova squadra, ho trovato già dai primi momenti un ambiente che mi ha accolto con entusiasmo e di questo sono rimasta felice! Ancora non ho avuto la possibilità di visitare con attenzione la città ma la prima impressione è stata positiva… L’appartamento è molto carino… e credo che con Kumi come compagna sarà un anno di esperienza indimenticabile!”.
Prosegue l’inserimento di Monika Kucerova nonostante le normali difficoltà linguistiche: “Finora è andato tutto bene, ho solo dei piccoli problemi con la lingua ma tra un po’ andrà meglio, ogni giorno imparo qualcosa! Penso che le sessioni di allenamento siano programmate molto bene e confido in una stagione piena di successi”.
È invece iniziato il terzo anno in Italia con la maglia biancorossa per Ivana Curcic, l’opposta della Minetti: “Le mie prime impressioni sono molto positive, l’atmosfera è buona, siamo una squadra giovane e si vede che tutte abbiamo la motivazione e la voglia di lavorare. L’inizio è sempre difficile, si lavora forte, ma spero che ci prepareremo bene per la stagione”.
E, per finire, Sisi Rroco, la giovane palleggiatrice lo scorso anno con la Novello Fidas di B e ora promossa seconda di Dall’Igna, descrive così le sue impressioni: “Sicuramente ho delle sensazioni molto positive sulla squadra sia tecnicamente che umanamente parlando. Lavoriamo tutte con serietà e impegno all’interno del campo mentre, fuori, credo ci siano i presupposti per creare un bel gruppo sia con le ragazze che già conoscevo dallo scorso anno nell’indoor e nel beachsia con le altre appena arrivate”.